Reddito di cittadinanza esperimento non riuscito, ecco dove

Il reddito di cittadinanza è stato falciato da uno dei paesi dell’Unione europea, precisamente dalla Finlandia che  lo aveva non solo promosso, ma attivamente sostenuto. Il progetto sperimentale, proposto dal governo di Helsinki è stato bocciato dopo un anno. Ha confermare il flop del reddito di cittadinanza che ha avuto il suo esordio nel 2017,  è una notizia riportata da “Repubblica”.

Lo studio: 2mila disoccupati e il reddito di cittadinanza

Nel 2017 sono entrati nel progetto pilota circa 2mila persone che hanno aderito in forma volontaria. Disoccupati entrati nel sistema di welfare della Finlandia, insieme alla Svezia, Norvegia, Danimarca, e Islanda. I quali hanno ricevuto ogni mese una somma pari a circa 690 dollari, corrispondenti a 560 euro.

In Finlandia il reddito di cittadinanza è stato proposto senza vincolo. Significa che il soggetto ricevente non aveva vincoli da rispettare che potevano far scattare il taglio dell’assegno. Di conseguenza, non ha dovuto sforzarsi nella ricerca di un lavoro, né tanto meno, è stato forzato ad accettare gli impieghi proposti dall’ufficio di collocamento finlandese.

Il reddito di cittadinanza non ha basi solide, il governo punta verso altro

A tutt’oggi, la Finlandia non ha provveduto a divulgare i risultati relativi al bilancio del progetto. Al momento, non sussistono dati certi sulle valutazioni e sulle spiegazioni che hanno portato all’abbandono totale del reddito di cittadinanza. Una cosa è certa, il governo di Helsinki è intento a rilevare nuove soluzioni  che puntano a riformare i welfare. Altre proposte per combattere attivamente tutti i problemi sociali che la disoccupazione si trascina dietro.

La disoccupazione mina l’economia

L’economia finlandese è forte, moderna, avanzata, ma ha subito un colpo dovuto ai cambiamenti nei rapporti con Mosca e alla batosta della domanda di carta. I danni provocati dal calo delle vendite in forma cartacea ha causato non pochi problemi all’economia. Non solo, sotto il profilo delle telecomunicazioni Nokia è stato tagliato dai suoi concorrenti come appunto Apple, Samsung ecc. Ecco spiegato come la Finlandia detiene un alto tasso di disoccupati, in termini percentuali è ritenuto il più elevato dei paesi nordici.

 

Salvini Bacchetta Il Presidente Della Bce, Per Bruxelles Meno Tasse. Apre Verso Il Pd: “Si Al Governo Politico O Voto”

Antonella Tortora

Analista Contabile, collaborato con diversi quotidiani online. Adoro scrivere, ogni notizia è degna di essere vissuta, raccontata, con cuore, emozione, passione. Raccontarle serve a renderle uniche, se non raccontate finirebbero nel labirinto del dimenticatoio. Resta un'unica verità ogni storia incorpora una piccola parte di me, che emerge in un angolino nascosto. Citazione preferita: “Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere.” Albert Einstein