Reddito di cittadinanza: si possono comprare gli occhiali da vista ai figli?
Card Reddito di cittadinanza per l’acquisto degli occhiali da vista per i figli, è possibile? Analizziamo cosa prevede la normativa.
Reddito di cittadinanza è una misura politica attiva del lavoro che deve garantire il diritto al lavoro e contrastare la povertà, la disuguaglianza e l’esclusione sociale. Questa misura è destinata a favorire il diritto all’istruzione, formazione e cultura, all’informazione, attraverso politiche di sostegno economico e inserimento sociale dei soggetti a rischio di emarginazione dal mondo del lavoro e dalla società.
Reddito di cittadinanza per l’acquisto di occhiali da vista
Molte le domande dei beneficiari su cosa si può acquistare e cosa no con la card del reddito di cittadinanza. Una lettrice ci scrive: Buongiorno, vorrei sapere se con la carta del reddito di cittadinanza posso comprare gli occhiali da vista per i miei figli. Grazie
Il reddito di cittadinanza non preclude le spese sanitarie. Infatti, la normativa ad oggi non vieta di utilizzare la carta del Rdc per spese mediche private o convenzionate ASL.
Ricordiamo che gli occhiali da vista rientrano nelle Visite mediche specialistiche e dispositivi medici che danno diritto a beneficiare del rimborso fiscale nella dichiarazione dei redditi (730 o Redditi), sia quando il costo è sostenuto per sé stessi, sia quando è sostenuto per i familiari a carico.
Leggi anche: Pensioni, pagamento anticipato di febbraio 2021: si parte il prossimo 25 gennaio
Questo è un concetto di base che vale anche per tutte le spese mediche, viene considerato l’intero nucleo familiare.
Quindi, anche nel caso del Reddito di cittadinanza, a mio avviso questo concetto è valido, e lei può usare la card per pagare gli occhiali da vista per i suoi figli.
Abbiamo affrontato anche la casistica del pagamento delle spese universitarie e l’acquisto dello smartphone, è possibile leggere qui i vari argomenti:
Rdc: si possono pagare le Tasse universitarie?
Rdc: si può acquistare lo smartphone?
Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062