Riforma pensione con blocco della legge Fornero, cosa prevede il decreto?

-
05/01/2019

Pensione anticipata e requisiti per il 2019, il decreto con la riforma pensione cosa prevede per questa misura? Quando si potrà accedere alla pensione?

Riforma pensione con blocco della legge Fornero, cosa prevede il decreto?

Riforma pensione: Buongiorno io ho 42 anni e 4 mesi di lavoro, saranno bloccati i 5 mesi di aspettativa di vita nel 2019 ? Grazie mille se mi rispondete avrei piacere 

Nel decreto della riforma pensione che dovrà uscire a giorni, è contenuta la pensione quota 100 con la modifica alla legge Fornero, che prevede la possibilità di uscire dal lavoro con 62 anni di età e 38 anni di contributi. Questa non è l’unica misura, previsto anche il blocco dei 5 mesi per l’adeguamento all’aspettativa di vita per la pensione anticipata, oltre alla proroga Opzione donna e proroga Pensione Ape Sociale.

Pensione anticipata e blocco dei 5 mesi

Se il blocco dei cinque mesi per l’adeguamento all’aspettativa di vita, inserito con la legge Fornero, dovesse essere approvato, si potrà accedere alla pensione anticipata con i requisiti del 2018, ed esattamente: 42 e 10 mesi per gli uomini di contributi versati e 41 e 10 mesi per le donne, indipendentemente dall’età anagrafica. Al momento, non ci sono notizie certe, bisogna attendere il decreto della riforma pensione.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio