Riforma pensioni 2019: quota 100 e blocco aumento età pensionabile sono 2 misure distinte

-
25/12/2018

La pensione quota 100 non è legata al blocco dell’aumento dell’età pensionabile, sono due misure distinte che non è detto vengano approvate entrambe.

Riforma pensioni 2019: quota 100 e blocco aumento età pensionabile sono 2 misure distinte

Buongiorno vorrei sapere se la quota 100 della legge di bilancio 2019. Presentata al senato contiene il blocco della aspettativa di vita di 5 mesi. Grazie.

La quota 100 e il blocco dell’aspettativa di vita sono due misure distinte.

La quota 100, una misura che permette di pensionarsi con 62 anni di età e 38 anni di contributi, sarà sicuramente attuati nel 2019 ed entrerà in vigore permettendo i primi pensionamenti a partire, molto probabilmente da aprile.

Il blocco dell’aumento dei 5 mesi di età pensionabile legati all’aspettativa di vita Istat, invece, è una proposta del governo che non si è ancora certi che venga approvata. Quindi non è la quota 100 a contenere il blocco dell’aspettativa di vita ma la legge di Bilancio presentata al Senato, legge in cui, molto probabilmente, la quota 100 non sarà inserita ma verrà attuata, così come annunciato dal governo Conte, con un decreto attuativo ad hoc le prime settimane di gennaio.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio