Ripple, la criptovaluta che può superare il Bitcoin, scopriamo cos’è

-
14/01/2018

Il Ripple potrebbe detronizzare il Bitcoin come migliore criptovaluta?

Ripple, la criptovaluta che può superare il Bitcoin, scopriamo cos’è

Anche se quando si parla di criptovalute la prima che viene in mente è il Bitcoin è bene tenere presente che la criptovaluta che nel 2017 ha fatto meglio di tutte le altre è stata il Ripple che ha messo a segno un +35.000% contro il +1300% del Bitcoin.

Il Ripple è una criptovaluta molto più giovane del Bitcoin (nato nel 2009) poichè è nato solo nel 2013 e al momento è ritenuto come l’alternativa più interessante all’Ethereum e al Bitcoin.

Leggi anche: Le 10 criptovalute che stanno crescendo di più

Ripple: a cosa è dovuto il suo successo?

Il successo del Ripple è dovuto al fatto che ad oggi viene utilizzato da oltre 100 banche internazionali di 15 di grandi dimensioni, viene quindi utilizzato anche come forma trasferimento di denaro da parte delle banche in tempo reale che a differenza dei sistemi tradizionali trovano il sistema molto più rapido e a basso costo.

L’appeal del Ripple è talmente forte e la sua potenzialità talmente elevata da suscitare interesse sia negli speculatori che nei broker, questi ultimi, infatti, l’hanno inserita tra i propri prodotti, soprattutto per rispondere alla richiesta degli investitori. L’offerta dei broker, ad oggi oltre a Bircoin, Ethereum, Ripple comprende anche Litecoin; la possibilità di investimento è sia in long che in short sfruttando a pieno la volatilità delle criptovalute.

Il co-cofondatore di Ethereum si è espresso su Ripple stimandone il valore al doppio o al triplo rispetto a quello attuale , un valore che spingerebbe la capitalizzazione di mercato sopra a quella del Bitcoin. La stessa ipotesi, in ogni caso, è stata espressa anche da alcuni analisti ai microfoni di CNBC: per gli esperti il valore della criptovaluta, che attualmente è di circa 1,5 dollari, potrebbe superare a breve i 6 dollari segnando un aumento del 300% e salendo sul trono delle migliori criptovalute.

Leggi anche: Criptovalute e loro caratteristiche