Riscatto laurea gratis grazie alla quota 100, gli ultimi aggiornamenti

Il riscatto della laurea in maniera totalmente gratuita potrebbe essere una delle misure che entreranno nelle Legge di Bilancio 2019. Vediamo insieme gli ultimi aggiornamenti e soprattutto chi potrebbe riscattare i preziosi anni di università, senza costi

Riscatto Laurea gratis

Contemporaneamente alla quota 100 potrebbe arrivare anche la misura per riscattare la laurea gratis. Ancora nessuna sicurezza sull’introduzione di questa misura nella Legge di Bilancio 2019. Al momento è solo un’ipotesi ma vediamo chi potrebbe usufruire del riscatto gratuito della laurea.

Uno dei motivi principali dell’introduzione del riscatto laurea gratis insieme alla quota 100 è quello di facilitare ai lavoratori l’accesso alla pensione anticipata.

Sarebbe un’ottima idea, perché in questo modo, insieme alle agevolazioni per raggiungere il requisito contributivo per la Quota 100, grazie al riscatto della laurea, cresce in modo considerevole l’importo della pensione che verrà riconosciuta.

Inizialmente si parlava del diritto al riscatto della laurea solo per gli studenti meritevole, nati tra 1980 e 2000. Senza dubbio, questa eventuale misura ha scatenato molte polemiche, ma per avere una conferma bisognerà attendere la presentazione del Decreto dalla Legge di Bilancio 2019.

 

Riscatto della laurea gratisChi potrebbe beneficiare del riscatto della laurea

Il riscatto della laurea per alcune fasce di reddito sarà totalmente gratuito se verrà avviata la misura con la Legge di Bilancio 2019. Questo argomento già è stato valutato in passato parlando dell’urgente necessità di rendere meno costoso il riscatto della laurea. Ecco un esempio pratico:

Per chi è nato dopo il 1980 l’On. Deidda ha lanciato la proposta di riscatto gratuito nel primo anno se il reddito annuale non arriva a euro 15.000, ma per gli anni successivi servirà versare un contributo pari a quello stabilito per i soggetti senza occupazione.

Per quanto riguarda i neo immatricolati, l’idea è quella di permettere il versamento annuale contemporaneamente alle tasse universitarie del 50% dei contributi richiesti per i soggetti senza un’occupazione. Aspettiamo i prossimi sviluppi della Legge di Bilancio 2019 per quanto riguarda il riscatto della laurea.

Per approfondire è possibile leggere anche: Riscatto Laurea gratis per i meritevoli: cosa c’è di vero?

Riscatto laurea gratis grazie alla quota 100, gli ultimi aggiornamenti ultima modifica: 2018-10-15T13:58:04+00:00 da Ionela Polinciuc

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romaniae ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.