Riscatto servizio militare: si può richiedere se il periodo è coperto da contributi?

Salve vorrei una vs consulenza in quanto diversi sindacati mi hanno dato notizie discordanti. Mio padre dipendente statale ha svolto servizio militare presso l’aeronautica da gennaio 1978 a febbraio 1979  ad oggi non ha mai richiesto l’accredito figurativo di questo periodo. 

Tuttavia per gli anni a decorrere dal 1976 mio padre ha versato contributi come coltivatore diretto può lo stesso ricevere l’accredito figurativo x il servizio militare ai fini della pensione di dipendente pubblico?
Grazie
 
Il periodo di servizio militare può essere riscattato ai fini pensionistici e prevede l’accredito di contributi figurativi.
L’accredito dei contributi figurativi per il riscatto del servizio di leva, però, ha una condizione essenziale, ovvero che il periodo sia scoperto di contribuzione obbligatoria.
L’accredito dei contributi figurativi non può essere effettuato se il periodo è già stato considerato utile ai fini della concessione della pensione statale o, comunque, a carico di altro trattamento pensionistico sostitutivo, esclusivo od esonerativo dell’assicurazione generale obbligatoria anche se particolari condizioni, in deroga, sono previste per i lavoratori agricoli.
 

Riscatto militare lavoratori agricoli

 
Se il lavoratore nell’anno non raggiunge 270 contributi obbligatori quelli versati possono essere integrati con contributi volontari e contributi figurativi espressi in settimane, contando 6 giornate per ogni settimana.
Se, invece, possiede già 270 contributi, essi non possono essere integrati.
Nel riscatto del servizio militare, quindi, possono essere conteggiate tutte le settimane utili a raggiungere le 52 settimane (se non sono tutte coperte da contribuzione). Questo computo è valido per i lavoratori agricoli dipendenti.
 
Nel caso di suo padre, quindi,  essendo un coltivatore diretto, non si applicano le condizioni valide per i lavoratori agricoli dipendenti e poichè il periodo in questione è già coperto da contribuzione non può essere riscattato neanche in parte.
Per una risposta dei nostri esperti scrivi a [email protected]
Riscatto servizio militare: si può richiedere se il periodo è coperto da contributi? ultima modifica: 2018-10-09T06:39:49+00:00 da Redazione NotizieOra

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.