Rottamazione ter 2019: 31 luglio prima scadenza. Cosa accade a chi non paga
Rottamazione Ter 2019: prevista per il 31 luglio la prima scadenza delle rate o unica soluzione. Ecco cosa accade a chi non rispetta il pagamento
Il 31 luglio 2019 è la scadenza ufficiale per il pagamento della prima rata o unica rata delle cartelle che hanno aderito alla Rottamazione ter. È una scadenza che interessa a circa 1,2 milioni di persone che hanno aderito alla rottamazione.
Rottamazione Ter 2019: rispettare la scadenza del 31 luglio
I contribuenti che hanno aderito alla rottamazione delle cartelle, nei mesi precedenti, hanno ricevuto dalla Agenzia delle entrate-Riscossione la “Comunicazione delle somme dovute”, cioè la lettera con il dettaglio di tutti gli importi da pagare e i bollettini delle rate in base alla modalità di pagamento prescelta. La scadenza del 31 luglio è importantissima per chi ha aderito alla Rottamazione Ter 2019, in quanto non potrà essere saltata. Nel caso in cui, trascorsi anche i 5 giorni previsti per legge e non si effettua il pagamento, si perde il diritto alla definizione agevolata. Qualora non si effettua il pagamento il debito non potrà più essere rateizzato e le azioni di recupero verranno ripristinate.
In più, è importante sapere che in base a ciò che è stato stabilito dal Decreto Crescita, che ha riaperto i termini per aderire agli istituti agevolativi della pace fiscale, le cartelle o avvisi che sono stati già ammessi al pagamento agevolato, non possono essere riammessi di nuovo in una dichiarazione di adesione.
Rottamazione Ter 2019: come e dove pagare
Per poter pagare ci sono diverse metodologie, facciamo un elenco:
- Tramite il proprio istituto bancario;
- sportelli bancomat abilitati ai servizi di pagamento Cbill;
- internet banking;
- uffici postali;
- tabaccai aderenti a Banca 5 SpA e i circuiti Sisal e Lottomatica;
- portale di Agenzia delle entrate-Riscossione;
- App Equiclick;
- piattaforma PagoPa;
- direttamente agli sportelli dell’Agenzia dell’Entrate e Riscossione.
Per quanto riguarda il pagamento presso gli sportelli dell’Agenzia, la stessa avvisa della possibilità che poiché è prevista proprio per il 31 luglio anche l’ultimo giorno per l’adesione alla pace fiscale, riaperta in quest’ultimo mese, si possa registrare un consistente afflusso di contribuenti.
Leggi anche: Pensione casalinghe INPS con almeno 57 anni: a chi spetta nel 2021, a che età ed a quanto ammonta
Il pagamento della rata può essere anche messo a compensazione con i crediti commerciali non prescritti, certi liquidi ed esigibili maturati per somministrazioni, forniture, appalti e servizi nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Rottamazione 2019: come recuperare la lettera di avviso dei pagamenti
Nel caso in cui si sia smarrita la comunicazione contenente i dati coi pagamenti è possibile richiedere copia tramite portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it. La richiesta può essere effettuata anche senza pin o password.