Contributi figurativi servizio militare, anche per i periodi di licenza, ecco quali
Periodi del servizio militare considerato utile per essere coperto da contributi figurativi; valide anche le licenze ma non tutte: ecco quali sono utili.
Il servizio militare può essere riscattato, abbiamo trattato in quest’articolo la differenza dei periodi riscattabili in base al servizio di leva se obbligatorio o volontario: Pensione e servizio militare: c’è differenza fra servizio obbligatorio e volontario. Dal 1° gennaio 2006 il servizio di leva è diventato volontario e quindi il periodo è riscattabile a carico del contribuente.
Periodi di licenza considerati utili
Nel servizio obbligatorio invece sono accreditabili i periodi di servizio militare compresi i peridi di licenza. In particolare, viene considerato periodo utile:
- la licenza di convalescenza senza corresponsioni di assegni per infermità non dipendente da cause di servizio e di durata superiore a 30 giorni;
- la licenza di convalescenza con infermità non dovuta a causa di servizio;
- la licenza straordinaria per temporanea inabilità al servizio militare;
- licenza coloniale;
- licenza straordinaria in attesa di abbreviazione di ferma;
- la licenza illimitata in attesa di nomina ad ufficiale di complemento.
Inoltre, sono equiparabili al servizio militare e quindi accreditabili il periodo di tempo prestato nel corpo dei Vigili del fuoco con la qualifica di “vigile ausiliario” e il servizio prestato come Agenti della Polizia di Stato, se non hanno dato o possono dar luogo a trattamento di quiescenza a carico delle Stato.