Sondaggi politici: la preoccupazione di Di Maio

Sondaggi politici: ecco gli ultimi aggiornamenti e la grande preoccupazione di Luigi Di Maio, ecco perché

Nonostante la Lega è rimasta per mesi in una buona classifica, improvvisamente per il 3 %, adesso ritrovandosi al 33 %, seguita dal M5S con il 27%. Questi dati mettono preoccupazione a Di Maio che perde ben 15 punti. Al momento il PD ritrova la stabilità, ma vediamo insieme cosa sta succedendo.

Sondaggi Ipsos

È giunto il momento di fare i conti con il 2018, per quanto riguarda il mondo politico, c’è chi passerà l’anno senza preoccupazioni e c’è invece chi di preoccupazioni ne avrà a sufficienza.

Leggi anche: Sondaggi: tra Lega e M5S dieci punti di distacco, ultimi aggiornamenti

Secondo l’ultimo sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera la Lega di Matteo Salvini, nonostante per lunghi mesi è riuscita a mantenere una costante crescita, adesso in pochi giorni perde di ben 3%, diventando cosi il primo blocco per il Carroccio. La situazione non è migliore se parliamo del Movimento 5 stelle, che si trova intorno al 27%.

A questo punto, con le carte scoperte, la Lega raddoppia i propri consensi rispetto al risultato del 4 marzo scorso, confermando il suo bel risultato arrivato al 33%. Indubbiamente scattano i punti interrogativi, perché il mese scorso stava al 36,2%, quindi si tratta di un rallentamento in corso.

Leggi anche:Sondaggi politici: è record Lega, ecco gli ultimi aggiornamenti

Partito democratico e Forza Italia

Il Pd non molla affatto dal 18% guadagnate alle scorse elezioni politiche, si trova ad un distacco considerevole sia dalla Lega sia dal M5S.

Le cose stanno messe molto peggio per quanto riguarda Forza Italia, che ha perso degli ottimi punti arrivando all’8%. Una percentuale che suscita polemica per le prossime scadenze elettorali.

Luigi Di Maio adesso si trova di fronte a percentuali un po’ sconcertanti, continua a scendere dal 58% nel mese di luglio scorso, al 43% attuali.

Matteo Salvini riesce con grande difficoltà a mantenere un percentuale abbastanza elevato, nel mese di novembre girava intorno al 60% adesso dopo una piccola modifica si trova a perdere solo 4 punti.

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.