Speciale Bonus nonni 2020 ancora pochi giorni per fare domanda, tutto quello che devi sapere

-
22/08/2020

Bonus nonni 2020 da 1.200 euro a 2.000 euro per alcune categorie, ancora pochi giorni per fare domanda, ecco tutto quello che devi sapere.

Speciale Bonus nonni 2020 ancora pochi giorni per fare domanda, tutto quello che devi sapere

Bonus baby sitter chiamato anche bonus nonni, dopo le tante richieste che mi sono pervenute, ho pensato di racchiudere in quest’articolo tutte le informazioni sul bonus nonni e le situazioni esaminate che vanno dal dipendente pubblico/privato al cumulo del reddito per i pensionati. Aprendo gli articoli potete trovare la risposta al vostro caso.

Bonus nonni: scadenza 31 agosto 

Il bonus baby sitter è stato poco utilizzato dalle famiglie per i nonni, forse perchè poco pubblicizzato. I nonni che accudiscono i nipoti per la prestazione di custodia che effettuano possono accedere al bonus baby sitter fino a 1.200 euro per dipendenti privati e fino a 2.000 per alcune categorie di dipendenti pubblici. 

Trovi qui tutte le informazioni: Bonus nonni poco usato, lunedì 31 agosto termine ultimo per la domanda

Gli esclusi 

Sono esclusi dal bonus baby sitter i dipendenti pubblici non appartenenti alle categorie sanitarie e di sicurezza, specificate nel decreto.

Trovi qui la lista completa:

Bonus nonni fino a 1200 euro non è per tutti, ecco gli esclusi

Chi richiede il bonus nonni? Spetta anche ai genitori disoccupati

In quest’articolo ho esaminato vari quesiti tra cui la casistica di due genitori: uno che lavora e l’altro disoccupato. In questi casi il bonus baby sitter utilizzabile anche per i nonni non spetta. Inoltre, ho specificato chi deve presentare la domanda e come fare.

Trovi qui le risposte: 

Bonus nonni: chi lo richiede i nonni o i genitori? Spetta anche se disoccupato? Le risposte

Bonus nonni 2020: dipendenti settore sanitario anche se separati

Limiti

Ci sono dei limiti per fare domanda, e ho esaminato vari problematiche legate al tipo di rapporto di lavoro, dal dipendente al professionista iscritto alle casse professionali. 

Qui le risposte che potrebbero esserti utile: Bonus nonni 2020 fino a 1200 euro: limiti e possibilità per fare domanda

Il bonus incide sul reddito dei pensionati?

La preoccupazione di molti e quanto incide il bonus nonni sul reddito dei pensionati. L’Inps ha specificato che: “proventi sono esenti da tassazione ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche”. 

Leggi qui la specifica completa: Bonus nonno o nonna solo se non convivente: incide sul reddito dei pensionati?

Lavoro in smart working, congedo Covid e riduzione lavorativa

Molte le domande di chi lavora da casa, o ha usufruito del congedo Covid oppure ha subito una riduzione lavorativa, con la possibilità di accedere al bonus bonni. 

Ho risposto qui ad alcune domande specificando la normativa: Bonus nonni o baby sitter: smart working, congedo Covid e riduzione lavorativa, le possibilità

Bonus nonni: quante volte si può fare domanda?

Infine, ho risposto a molte domande, delle più varie e con casi specifici, tra cui una nonna che mi chiedeva quante volte si può chiedere. 

Qui le risposte in base al decreto Rilancio e successive modificazioni: Bonus nonni 2020 di 1200: quante volte si può richiedere? Faq aggiornate