Stangata 2019: spese aumentate per le famiglie di circa 842,81 euro

Sono molti i rincari prospettati per il 2019 per le famiglie italiane, secondo uno studio dell’osservatorio Nazionale Federconsumatori la stangata di prezzi e tariffe per una famiglia media sarà pari a 842,81 euro annui.

Rincari che colpiscono le famiglie italiane

A determinare gli aumenti sono da un lato alcune scelte assunte nella manovra di bilancio e dall’altro il forte aumento dei costi energetici. Ciò che peserà di più nelle tasche dei contribuenti saranno la luce e il gas che subiranno un aumento del 4,3%, la tariffa idrica più 4,2% nonché la Tari e la tassa rifiuti che registrerà un incremento del 3,9%.

I costi relativi a mutui, servizi bancari e assicurativi risultano in crescita a causa dell’incremento della tassazione e all’aumento dello Spread, più 3,4 per i costi bancari, più 3,2% per l’assicurazione auto. Gli aumenti relativi alle tariffe applicate dai professionisti subiscono una frenata in parte motivata dalla flat tax.

Rincari 2019: l’intervento del governo

I trasporti subiranno un incremento del 3,1%, più contenuti invece gli aumenti dei pedaggi autostradali, infatti grazie all’accordo che prevede lo stop dei rincari, solo il 10% delle autostrade italiane non è interessato da tale accordo. L’1,8% sarà l’aumento relativo all’alimentazione e prodotti per la casa, uguale percentuale di incremento anche per i ticket sanitari. Secondo Federconsumatori si rende necessario un intervento del governo per fare in modo che le scelte assunte non si ripercuotono sui cittadini e diventa urgente l’avvio di provvedimenti immediati tesi a rilanciare l’occupazione e rimettere in moto l’intero sistema economico, attraverso investimenti per lo sviluppo e la crescita di cui, nella manovra, non si vede alcuna traccia.

Aumenti luce e gas, a luglio 2018 arriva la stangata: ecco come risparmiare

Maria Di Palo

Sono ragioniere programmatore, ho scoperto, grazie ad una buona amica, il piacere di scrivere e di condividere ciò che mi interessa, mi incuriosisce e mi appassiona. Mi piace trasferire agli altri le ricette della tradizione campana che la mia mamma mi ha lasciato in eredità e quelle nuove che amo preparare per la mia famiglia. Mi appassiona scrivere su tutto ciò che attrae la mia curiosità come argomenti di attualità e argomenti che riguardano il mondo della scuola. Amo anche esplorare luoghi nuovi e affascinanti.