TFR o TFS per i dipendenti pubblici, la sentenza quando arriva?

TFR o TFS, per i dipendenti pubblici la Corte ha pronunciato la sentenza della incostituzionalità, adesso si attende la sentenza definiva.

Sentenza di incostituzionalità del TFR o TFS, per i dipendenti pubblici, il quesito di un nostro lettore:

Buongiorno …in merito agli articoli in oggetto  sapete indicare quando la corte costituzionale si dovrà pronunciare in merito all argomento …xchè non si riesce a capire. Esiste un calendario che indichi una data di discussione di questo argomento …? Un insegnate prossima alla pensione.

Risposta

Come accennato nell’articolo: TFR non ricevuto, cosa fare? Continuano le ingiustizie per i dipendenti pubblici, sul ritardo nel pagamento per i dipendenti pubblici, il Tribunale di Roma accoglie il ricorso CONFSAL-UNSA e solleva la questione di incostituzionalità. Si legge nel comunicato: “Dopo lo sblocco del contratto nel pubblico impiego, l’UNSA arriva ancora alla Corte Costituzionale per difendere la dignità dei lavoratori pubblici. Il Tribunale di Roma nell’udienza del 12 aprile ha riconosciuto valide le motivazioni della Confsal-UNSA, che ha presentato ricorso -attraverso una propria iscritta “portatrice di interesse”-contro l’indebito RITARDO per i SOLI Dipendenti Pubblici del PAGAMENTO del TFR/TFS; il Tribunale di Roma pertanto ha sollevato la questione di incostituzionalità“.

In attesa della sentenza

La Corte Costituzionale si dovrà pronunciare entro aprile 2019. Questa sentenza è attesa da molti, equiparerebbe il TFR/TFS al settore privato.

Appena abbiamo notizie certe provvederemo ad informare tutti i nostri lettori, tramite la pubblicazione di un articolo.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it 

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.