Tredicesima 2018 pensionati INPS: quando sarà accreditata e a chi tocca?

La tredicesima 2018 unitamente alla pensione di dicembre verrà erogata il 1° dicembre, come da comunicazione dell’INPS n. 20/2018, in cui sono state elencate tutte le date di erogazione del 2018 come stabilito dalla legge di bilancio 2018.

Tredicesima 2018 pensionati INPS: quando sarà accreditata?

In base al nuovo calendario, l’INPS ha predisposto l’unificazione dei pagamenti stabilendo come data di accredito il primo di ogni mese. Nel caso in cui questo sia un giorno festivo, il pagamento slitterà il giorno seguente, come è successo per il mese di novembre, poiché il 1° novembre è festivo i pensionati hanno riscosso la pensione il 2 novembre. A dicembre cosa succederà? Per dicembre invece il 1° del mese è di sabato quindi i pensionati che ricevono l’accredito tramite le Poste Italiane potranno percepirlo lo stesso giorno, invece per i pensionati che riscuotono la pensione tramite Istituti Bancari danno aspettare il lunedì successivo, bensì il 3 dicembre.

In questi giorni unitamente alla pensione, i pensionati riceveranno anche la tredicesima. Nel caso in cui il pensionato non è certo di dover riscuotere anche la tredicesima, basti consultare il sito web dell’INPS, interpellando i servizi messi a disposizione dall’Istituto.

cessione del quinto

Tredicesima 2018 pensionati INPS: come consultare il sito web INPS

Il pensionato ha la possibilità tramite il sito web dell’INPS di consultare il suo cedolino, e non solo, utilizzando il proprio codice PIN. Ha la possibilità di verificare l’importo della tredicesima e della pensione erogata ogni mese e consultare diverse informazioni ad essa inerente.

Oltre al cedolino della pensione, il pensionato può accedere anche ad altre informazioni e servizi, come:

  • gestioni delle deleghe sindacali sui trattamenti pensionistici;
  • i dati anagrafici;
  • Certificazione Unica;
  • informazioni PEC.

Tredicesima 2018 pensionati INPS: calcolo e la data di pagamento

Congedo parentale: si matura la tredicesima?

Tredicesima 2018 pensionati INPS: quando sarà accreditata e a chi tocca? ultima modifica: 2018-11-10T07:27:10+00:00 da Maria Di Palo

Maria Di Palo

Sono ragioniere programmatore, ho scoperto, grazie ad una buona amica, il piacere di scrivere e di condividere ciò che mi interessa, mi incuriosisce e mi appassiona. Mi piace trasferire agli altri le ricette della tradizione campana che la mia mamma mi ha lasciato in eredità e quelle nuove che amo preparare per la mia famiglia. Mi appassiona scrivere su tutto ciò che attrae la mia curiosità come argomenti di attualità e argomenti che riguardano il mondo della scuola. Amo anche esplorare luoghi nuovi e affascinanti.