Vuoi conoscere il saldo punti sulla patente? Ecco come fare       

Ci sono diversi modi per conoscere quanti punti sono rimasti sulla patente di guida, dal Portale dell’Automobilista all’app IPatente. Vediamo insieme quali sono i passaggi da fare per conoscere il saldo punti della propria patente

Saldo punti sulla patente

I punti della patente sono sempre stati un punto interrogativo per gli automobilisti, dopo una contravvenzione c’è la probabilità di avere addirittura trenta punti sulla patente di guida, considerando che ogni due anni vengono accreditati ben due punti, fino ad un massimo di dieci punti rispetto ai venti iniziali.

Dopo una sbagliata condotta di guida, dovete sapere che scatta la decurtazione dei punti, e questo in base all’infrazione commessa.

Cosa succede in caso di infrazioni grave?

Nel momento in cui l’automobilista commette infrazioni gravi, la situazione cambia e si potrebbe ritrovare con la spiacevole sorpresa di non avere più punti sulla patente di guida.

Per chi non lo sa, esiste un modo per conoscere il saldo dei propri punti sulla patente di guida, in questo modo potete evitare di guidare la macchina con la patente senza punti.

Basterebbe andare sul sito ufficiale del Portale dell’Automobilista, sito messo a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Appena entrati sul sito, bisogna fare la registrazione, dopodiché avrete la possibilità di accedere ad alcuni servizi, scorrette sulla pagina fino alla sezione ‘’saldo punti patente di guida’’.

Se invece non avete voglia di cercare tutte queste informazioni online, potete chiamare il numero 848 782 782, seguite le indicazioni della voce registrata e il gioco è fatto.

Esiste anche un’applicazione per controllare in tempo reale quanti punti avete sulla propria patente di guida. Si tratta di IPatente, l’applicazione permette di accede ad informazioni molto utili come il saldo punti.

Leggi anche: Patente a punti, nessuna sanzione se si comunica di non sapere chi fosse alla guida

Esiste un modo per recuperare i punti persi sulla patente?

Ebbene si! Se avete perso tutti i punti sulla patente di guida, non preoccupatevi perché ci sono dei corsi presso le autoscuole, che vi permettono di recuperare fino a 6 punti, dopo 12 ore di lezione.

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.