Affitto e detrazione nel 730: il pagamento in contanti o con mezzi tracciabili?

Pagamento in contanti del canone di locazione mensile, si può portare in detrazione nel 730 o bisogna pagare con bonifico? I chiarimenti.

Dal 1° gennaio 2020 è entrato in vigore l’obbligo di tracciabilità delle spese detraibili nel 730. Obbligo di pagare con bancomat, bonifici o assegni per potere fruire per le detrazioni fiscali compresa quella relativo all’affitto, ma solo per le spese relativi ai canoni riguardante le locazioni di studenti universitari.

Affitto e detrazione nel 730: il pagamento in contanti è ammesso 

Per la detrazione forfettaria riconosciuta per l’affitto dell’abitazione principale la normativa non riporta l’obbligo del pagamento tracciabile e quindi è possibile continuare il pagamento in contanti.

Al momento non è chiaro perché il Governo non abbia inserito nel pagamento tracciabile anche il canone di affitto per la residenza principale che viene detratto in dichiarazione.

Domanda di un lettore

Rispondendo a un nostro lettore che ci chiede: Io ho un contratto dell’affitto, con cedola secca, però pago in contanti ogni mese, e fino adesso ho fatto sempre il 730, e ho sempre percepito le ritenute fiscale, adesso cambia qualcosa, con la leggi di bilancio? Grazie

Risposta. Al momento la normativa riporta che è possibile continuare il pagamento in contanti e fruire della detrazione fiscale nel 730. Niente è cambiato sull’affitto per abitazione principale.

Consigliamo di leggere: Spese mediche pagate con bonifico o assegno, al CAF bisogna presentare anche la copia del pagamento?


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp
Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”