Allarme dentifricio, il triclosano dannoso per l’intestino.

Allarme dentifricio, il triclosano danneggia gravemente il nostro intestino

 Il triclosano, un antibatterico che si trova in molti prodotti che usiamo tutti i giorni, come il sapone e il dentifricio, potrebbe essere dannoso, se usato eccessivamente, per i batteri che vivono nel nostro intestino.

La sostanza antibatterica che si trova nel dentifricio, può danneggiare gravemente il nostro intestino.

Un gruppo di ricercatori dell’università del Massachusetts, hanno dimostrato che anche piccole dosi di triclosano, possono creare grossi danni all’ intestino umano. I ricercatori, spiegano la pericolosità della sostanza chiamata triclosan, un antibatterico presente in molti prodotti per l’igiene personale e domestica.

I ricercatori dell’University of California-Davis School of Veterinary Medicine che definiscono il triclosan un antibatterico pericoloso non solo per la salute dell’uomo ma anche per l’ambiente.

La sostanza può creare un’infiammazione non indifferente all’intestino, e che per i malati di tumore al colon, peggiorerebbe notevolmente la malattia.

Il triclosan è un agente antibatterico che si trova in quasi tutti i dentifrici. I consumatori possono pensare che gli antibatterici siano più efficaci nel prevenire la diffusione di germi e batteri, ma non abbiamo ancora prove scientifiche sufficienti, che siano meglio di acqua e sapone semplice. In seguito, alcuni dati suggeriscono che possano fare più male che bene a lungo termine, anche per il nostro fegato.

Il Triclosano che si trova anche nel dentifricio, insieme ad altri igienizzanti che purtroppo si trovano praticamente ovunque, anche negli antirughe o nei solari o nei cosmetici sono molto pericolosi e soprattutto tossici per le forme acquatiche.

Si è parlato anche nel passato che la sostanza di triclosano, può creare seri danni per tutto il nostro organismo, scatta l’allarme per quanto riguarda il dentifricio, considerando che il triclosano è una sostanza cancerogena. Ci chiediamo perché quando si tratta della nostra igiene intima, non possiamo mai fidare dei prodotti che troviamo sul mercato, ma la risposta arriva praticamente spontanea. Usare prodotti naturale, in alternativa al dentifricio, bisogna sapere che si può tranquillamente usare il bicarbonato.

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.