Allarme gel per le unghie, rischio di contrarre il cancro

L’uso del gel per le unghie sarebbe collegato ad un rischio maggiore di contrarre il cancro, lo studio arriva dagli USA: ecco perchè.

L’allarme arriva da uno studio negli USA: l’uso del gel per le unghie sarebbe collegato ad un rischio maggiore di contrarre il cancro. Lo studio indica una percentuale maggiore a rischio tumore per le estetiste che si occupano di manicure e pedicure. La ricerca dell’Università del Colorado con un team di studiosi seguiti dalla dottoressa Lupita Montoya, ha evidenziato che c’è un legame diretto tra “beautician” e la comparsa di tumori. Sottoposte a rischio grave, sono le impiegate dei saloni di bellezza che maneggiano il gel, sostanze sintetiche e agenti chimici, utilizzati per il trattamento delle unghie.

Mamma amputata, il cancro ha preso mia figlia Irene, guerriera col sorriso

Gel per le unghie: l’esposizione può causare il tumore

Nello studio si legge che l’esposizione a queste sostanze nel corso di venti anni può sottoporre il soggetto a incrementare la possibilità di contrarre il cancro di ben cento volte. Il carcinoma allo stomaco, all’esofago e ai polmoni sono i tumori più comuni, ma anche il tumore cutaneo spinocellulare, il linfoma di Hodgkin e la leucemia.

La ricerca ha effettuato test su persone che lavorano nei centri estetici e sono giornalmente a contatto con queste sostanze. È stato chiesto di condividere anche altre esperienze, del tipo: mal di testa, reazioni cutanee, irritazioni agli occhi, ecc.

I ricercatori chiariscono che il cliente non corre alcun rischio. Tutto dipende da quando tempo si trascorre nei centri che trattano queste sostanze.

La percentuale di rischio di contrarre il cancro è stata determinata secondo i calcoli della Environmental Protection Agency (EPA) e il Center for Disease Control and Prevention degli USA.

Curare il cancro con la nuova radioterapia che risparmia i tessuti sani, solo in pochi lo sanno


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instragram - Pinterest - Youtube

Angelina Tortora

Proprietaria, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”