Allarme influenza: 67mila vittime nell’ultima settimana

Influenza continua a fare vittime, 67 mila colpiti solo in una settimana

La stagione fredda è arrivata, e di conseguenza anche la stagione influenzale è in piena evoluzione. Negli ultimi giorni, sempre più persone sono state colpite da questo brutto virus. I casi di influenza registrati, toccano cifre impressionanti.

Dallʼinizio del monitoraggio alla fine del mese di ottobre, sottolinea lʼIss, sono stati registrati circa 185mila casi di influenza.

Influenza nel nostro Paese, ecco i dati

Questo brutto virus, ha iniziato a fare diverse vittime, ben 67 mila persone sono state mette in ginocchio dall’influenza, solo nell’ultima settimana. Secondo i dati della sorveglianza InfluNet, a cura dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), precisando che l’attività dei virus influenzali è comunque al momento “ai livelli di base”. Nella 44a settimana del 2018 l’incidenza totale è pari a 1,11 casi per mille registrati. L’influenza colpisce ogni giorno sempre più persone. Preoccupazione per i bambini, anziani e persone che sono a rischio, come ad esempio tutti quelli che soffrono di diabete, cuore o altre patologie serie.

Leggi anche: Vaccino antinfluenzale, sono emersi i primi problemi, ecco di cosa si tratta

Influenza in Italial’Iss, specifica che in pochi giorni il numero dei casi di influenza è cresciuto in una maniera spaventosa, le cifre sono pari a circa 67 mila, per un totale, dall’inizio della sorveglianza a fine ottobre, di circa 185 mila casi. Gli esperti, comunque insistono a dire che l’unica arma contro questo virus sarebbe solo ed esclusivamente il vaccino antinfluenzale. Si ricorda inoltre che bisogna chiedere immediatamente al proprio medico curante informazioni per quanto riguarda il vaccino antinfluenzale, e consigli su come affrontare questo virus nel caso si viene colpiti. Inoltre, gli specialisti sostengono che quest’anno la stagione influenzale ha una intensità media, rispetto agli anni passati. Circa 5 milioni di italiani saranno destinati a stare a letto, colpiti dall’influenza.

Leggi anche: Influenza: 125 mila casi, da oggi 5 novembre via i vaccini

Preoccupazione più che altro per le persone che sono affette da qualche patologia, per loro affrontare un virus come l’influenza potrebbe essere una vera e propria sfida.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instragram - Pinterest - Youtube

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.