Allarme Morbo di Chagas, ecco cos’è la malattia del bacio e come si trasmette

morbo di Chagas colpisce gli italiani, ecco cos’è

Scatta l’allarme Morbo di Chagas in Italia. Si tratta di un agente patogeno che si localizza nel sangue ed in alcuni organi del corpo umano, soprattutto nel cuore, nel sistema nervoso, nei muscoli lisci di intestino ed esofago. L’insetto succhia il sangue e può diffondere un parassita che causa la malattia di Chagas.

Gli animali da donnola solitari chiamati tayra potrebbero apparire abbastanza innocui, ma alcuni potrebbero essere in realtà degli incubatori per un parassita che causa la malattia di Chagas. In poche parole, si tratta di una condizione cronica e debilitante che viene diffusa da insetti bacianti e colpisce oltre 8 milioni di persone in tutto il mondo.

 Gli esperti avvertono di una mortale malattia trasmessa dagli insetti che può far esplodere il cuore delle vittime.

Questa malattia, generalmente viene trasmessa attraverso il contatto con le feci o l’urina delle cimici triatomine.

La malattia di Chagas è diffusa dall’insetto del bacio notturno, succhia-sangue, chiamato anche Rhodium prolixus.

Questi insetti tendono a mordere le persone addormentate sulla pelle sottile vicino alle loro bocche, lasciando una ferita da morso che si guadagna il loro soprannome.

Malattia di ChagasPurtroppo, gli insetti defecano anche sulla fonte del loro pasto. La trasmissione di questa malattia, può avvenire anche attraverso trasfusioni di sangue,trapianti di organi,dalla madre al neonato.

Scatta l’allarme Chagas, anche perché secondo alcuni dati recenti, circa 6-7 milioni di persone sono infette dal Trypanosoma cruzi, il parassita che causa la malattia di Chagas. Quest’ultima si verifica principalmente nelle aree endemiche di 21 paesi dell’America latina, come ad esempio: Argentina, Belize, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Salvador, Guiana Francese, Guatemala, Guyana, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Suriname, Uruguay, e Venezuela.

L’italia non è esclusa dalla lista, anche nel nostro paese la malattia prende piede.

La malattia di Chagas può procedere attraverso tre fasi in un individuo: acuto, intermedio o indeterminato, e cronica. Bisogna sapere che si può effettuare il test gratuito tramite l’Ailmac Onlus.

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.