Allarme salmonella in tutte le carne, ecco cosa sta succedendo

Salmonella in tutte le carni, ecco cosa succede

Dal mese di giugno sono stati registrati circa 165 casi di Salmonella Typhimurium solo dall’Inghilterra. Sempre più a rischio di malattie causate dai bacilli della salmonella i consumatori della carne di agnello e montone.

Allarme salmonella nella carne

Food Standards Agency dell’Inghilterra, lancia l’allarme per quanto la contaminazione con la salmonella del genere Typhimurium. Sono state registrate in circa un anno 118 casi, ma negli ultimi 4, il numero è cresciuto velocemente, arrivando ad altri 165 casi.

Allarme salmonellaScatta l’allarme per quanto riguarda il consumo della carne cruda. Nick Phin, il direttore del National Infection Service presso l’ente sanitario Public Health England, ha dichiarato: ‘’Una probabile causa dell’aumento dei casi specificamente del bacillo Salmonella Typhimurium è la contaminazione crociata delle carni provenienti da pecore affette. Le persone possono venire contagiate in modi diversi, per esempio non cucinando bene la carne, non lavando le mani dopo aver toccato la carne cruda, o attraverso la contaminazione di altri cibi, superfici e utensili di cucina’’.

Scatta la preoccupazione massima, considerando che prima dell’anno scorso, i casi di Salmonella registrati si limitano ad essere solamente due. Il medico Colin Sullivan, responsabile principale delle operazioni della FSA, tiene a specificare che non solo la carne di agnello e il montone, sono a rischio contaminazione da salmonella, ma tutte le carni devono essere preparate con la massima attenzione, e verificate prima del consumo. Viene inoltre ricordato che la salmonella è il batterio più pericoloso e diffuso da prodotti alimentari.

Nel 1886, per la prima volta in assoluto viene registrato un caso di peste suina, da Daniel Elmer Salmon, medico americano. La salmonella, il batterio più pericoloso per la salute umana è presente in natura con più di 2000 varianti, ma il più diffuso per quanto riguarda gli alimenti, sono S. enteritidis e S. typhimurium.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.