Allarme sigaretta elettronica, gli aromi fanno male alle vie respiratorie

Sigaretta elettronica dannosa per la salute umana

Scatta l’allarme per quanto riguarda la sigaretta elettronica, recenti studi, hanno dimostrato che gli aromi della sigaretta elettronica danneggiano gravemente le vie respiratorie.

Ecco lo studio

Un recente studio ha dimostrato che gli aromatizzanti chimici vengono mescolati con solventi nocivi per la salute umana. Lo studio americano dimostra la minore differente con le sigarette normali.

Sembra che l’alternativa della classica sigaretta alla sigaretta elettronica non sia stata una geniale idea, in quanto sia tossica per la salute umana più o meno nelle stesse misure.

Tantissimi studi hanno cercato di dimostrare come il vapore della sigaretta elettronica sia dannoso per la salute. Le sigarette elettroniche possono contenere sostanze nocive. Ma i tipi o le concentrazioni di sostanze chimiche a cui una persona è esposta, varieranno in base alla marca, al tipo di dispositivo e al modo in cui viene utilizzato.

Per utilizzare una sigaretta elettronica, si carica il liquido e si applica l’elettricità, riscaldando il liquido fino a che non si vaporizza. A questa temperatura, i prodotti chimici all’interno del fluido subiscono un processo di rottura e vengono convertiti in altri prodotti chimici. Utilizzando un sistema di misurazione avanzato chiamato spettroscopia di risonanza magnetica nucleare, gli scienziati hanno esaminato le nuove sostanze chimiche e, nel processo, hanno trovato un risultato particolarmente preoccupante.

sigaretta elettronicaSono state trovate tantissime prove che le sigarette elettroniche contengono un’ampia varietà di sostanze potenzialmente tossiche. Tuttavia, il rapporto ha anche trovato “prove conclusive che la sostituzione completa delle sigarette elettroniche con sigarette combustibili di tabacco riduce l’esposizione degli utenti a numerosi agenti tossici e cancerogeni presenti nelle sigarette di tabacco combustibile”.

Per quanto riguarda il livello di nicotina, viene dimostrato che l’esposizione alla nicotina dalle sigarette elettroniche “tra gli utenti esperti di sigarette elettroniche per adulti può essere paragonabile a quella delle sigarette di tabacco combustibile”.


Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest – Youtube – contattaci su Whatsapp al nuovo numero 3516559380 - inserite questo numero in rubrica e inviarci il seguente messaggio tramite whatsapp: "notizie", vi risponderemo il prima possibile.

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.