Allerta alimentari e ritiro farmaci: cozze, farina 00, birra svedese, Buscopan antiacido, Mitomycin Medac, farmaco antiulcera, acqua Nestlè,

Allerta cozze, Buscopan antiacido, Mitomycin Medac, farmaco antiulcera, farina 00, acqua Nestlè e birra svedese. Vediamo le novità della settimana.

Nella rassegna settimanale di allerta riferito a alimenti e farmaci, con le novità dal 17 al 22 novembre 2019, gli argomenti trattati sono nello specifico: allerta cozze, Buscopan antiacido, Mitomycin Medac, farmaco antiulcera, acqua Nestlè e birra svedese. Vediamo le novità della settimana.

Allerta cozze

Come sta accadendo troppo spesso negli ultimi tempi siamo alle prese ormai con allerte alimentari di ogni genere, questa volta parliamo di un allarme nazionale, le cozze mediterranee dalla Spagna ma confezionate in Italia contaminate con salmonella, c’è un elevato rischio per la salute.

Per approfondire: Allerta cozze in Italia: pericolo salmonella

Allerta farina 00

Il Ministero della Salute segnala un richiamo della farina di grano tenero tipo 00 bio della Bongiovanni srl. Purtroppo ogni giorno ci si imbatte in allerte e per questo bisogna fare molta attenzione, quando non c’è scritta la presenza di allergeni il rischio per i consumatori allergici sono elevati.

Per conoscere lotto e scadenza: Allerta farina di grano tenero tipo 00 bio: allergene non dichiarato

Allerta acqua Nestlè

Questa è un’allerta da fare scalpore, riguarda l’acqua minerale Vera Nestlé Naturae, una delle più vendute in Italia e richiamata per una non conformità microbiologica. Il Ministero della salute ha pubblicato subito il richiamo visto l’importanza del prodotto, sospetta presenza di Anaerobi Sporigeni Solfito riduttori.

Per approfondire: Allerta acqua Vera Nestlé: richiamata per una non conformità microbiologica, ecco il lotto

Allerta birra svedese

C’è un maxi richiamo di una birra svedese, il motivo è che la lattina può esplodere, lo segnala l’azienda Systembolaget, c’è anche un’allerta UE, la birra in questione è la “Omnipollo Tetragrammaton”. La stessa ditta proprietaria ne ha interrotto la vendita e sta procedendo al richiamo del prodotto.

Per approfondire: Maxi richiamo birra svedese: attenzione, può esplodere la lattina

Ritiro Mitomycin Medac

Non è un buon momento per i medicinali, sono stati ritirati due lotti di un medicinale per il cancro, le stesse farmacie lo hanno richiamato volontariamente a scopo precauzionale, stiamo parlando della specialità medicinale Mitomycin Medac.

Per conoscere i lotti ritirati: Ritirati due lotti di medicinale per il cancro: ecco quale

Ritirato farmaco antiulcera

L’Aifa ha disposto il ritiro dalle farmacie e dalla catena distributiva di alcuni lotti del medicinale antiulcera con ranitidina per impurità cancerogena, esattamente per una presenza di impurezza denominata N-nitrosodimetilammina appartenente alla classe delle nitrosammine riscontrata nel principio attivo della ranitidina.

Per conoscere il lotto: Ritirato farmaco per impurità cancerogena: ecco marca e lotti

Ritiro Buscopan antiacido

Ancora un’allerta farmaco e ancora a base di ranitidina, da fare molta attenzione, stiamo parlando di Buscopan Antiacido e non Buscopan privo di ranitidina che è, invece, regolarmente disponibile in farmacia. L’azienda farmaceutica protagonista dell’allerta è la Sanofi che informa direttamente i pazienti del ritiro di alcuni lotti di medicinale. Il motivo è la presenza dell’impurezza NDMA appartenente alla classe delle nitrosammine.

Per approfondire: Ritiro farmaco Buscopan Antiacido per presenza di ranitidina

 


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Patrizia Del Pidio

Giornalista pubblicista, oltre ad essere proprietaria e autrice presso Notizieora.it, collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it. Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.