Allerta Europea: tracce di insetti nelle lasagne all’uovo, ma in Italia tutti zitti

Lasagne all’uovo contaminate, ma in Italia nessuno ne parla, scatta l’allerta europeo

Proprio in queste ore, è stata lanciata l’allarme per quanto riguarda le lasagne all’uovo, sono state trovate tracce di insetti in alcuni lotti di pasta secca.

Lasagne all’uovo contaminate

Insetti in alcuni lotti di lasagne all’uovo, il Sistema rapido di allerta alimentare riferisce che ancora non si conoscono né la marca né i lotti del prodotto alimentare contaminato.

Giovanni D’Agata, il presidente dello “Sportello dei Diritti” dichiara che molti consumatori probabilmente hanno già a casa il prodotto alimentare con le tracce di insetti dentro, ma non sanno come si devono comportare.

Preoccupazione per il glifosato e le micotossine, adesso si aggiunge anche la paura per quanto riguarda le lasagne all’uovo contaminata con gli insetti. Purtroppo i consumatori non possono difenderci, considerando che il Ministero della Salute non informa di quale prodotto alimentare dobbiamo stare alla larga.

Leggi anche: Due alimenti ritirati da Lidl, pericolosi per la salute

lasagne all'uovoIn poche parole, si tratta dell’avviso di sicurezza numero 2018.3201 dell’8 novembre per quanto riguarda la pasta secca, nello specifico le lasagne all’uovo, di cui ancora non si conosce niente, né il nome né il produttore. Anche se il Sistema rapido di allerta alimentare riferisce che non si tratta di un serissimo problema, ma ci sono troppi punti interrogativi, considerando che l’allerta scatta dal Sistema europeo, ma nel nostro Paese, tutti zitti, nessun commento e nessuna preoccupazione. Purtroppo, vengono travate tantissime irregolarità ogni giorno, tutti a criticare i prodotti alimentari contaminati provenienti dall’estero, ma questa volta si tratta di un prodotto alimentare italiano che è stato commercializzato anche nella Repubblica di San Marino. Si avvisa tutti i consumatori di fare massima attenzione e soprattutto di controllare sul sito ufficiale del Ministero della Salute nella sezione ‘’avvisi di sicurezza’’ potete trovare l’elenco completo di tutti i prodotti alimentari richiamati oppure ritirati dal commercio perché pericolosi per la salute umana.

Leggi anche: Salsiccia con salmonella e pomodori secchi con insetti, prodotti in Italia, ritirati con urgenza


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.