Allerta infezioni, in Italia 7mila morti all’anno, ecco le regioni più colpite e il tipo di batterio

Allarme infezioni in Italia, circa 7mila morti allʼanno, il doppio degli incidenti stradali, ecco le regioni più colpite e i batteri mortali.

Allarme infezioni in Italia: le infezioni ospedaliere provocano 7mila morti ogni anno, quasi il doppio degli incidenti stradali. A divulgare la notizia sono gli esperti, che individuano tra le cause principali la decontaminazione non corretta e l’utilizzo eccessivo di antibiotici.

Allarme infezioni: le regioni più colpite

batteriIl tasso di mortalità maggiore per infezione dopo un intervento chirurgico è della Valle d’Aosta, con 500 casi ogni 100mila dimessi, mentre la Regione dove si sono registrati meno casi è l’Abruzzo, con 70 casi.

Il rapporto è stato presentatao al forum nazionale promosso dal Centro Studi Mediterranea Europa a Napoli, ed evidenzia che negli ospedali si registrano circa 50mila casi di infezioni causate per il 22% dall’Escherichia Coli, per il 12,5% dallo Staphylococcus Aureus e per il 9% dal Klebsiella Pneumoniae. I reparti dove è più facile contagiarsi sono Terapia Intensiva con una percentuale del 20,60% dei casi, Medicina con il 15,33% e Chirurgia con il 14,20%.

Pericolo di mortalità anche per le zanzare Killer, avvistamenti in Italia

Con l’estate tanti i pericoli, oltre le infezioni quello che preoccupa sono anche l’arrivo delle zanzarie asiatiche, avvistate anche in Italia.  A darne conferma il monitoraggio svolto al confine dell’Italia dall’Ufficio per la natura e l’ambiente retico dei Grigioni, cantone che è vicinissimo alla nostra frontiera a Nord.

Come comunicato da una nota, si spiega che l’osservazione ha compreso le valli meridionali grigionesi (Bassa Mesolcina, Bassa Bregaglia e Brusio), nonché aree di stazionamento lungo l’A13; alcuni campioni sono stati rilevati anche nella zona di Coira e Landquart. Nei comuni della Mesolcina meridionale, San Vittore, Roveredo e Grono, il numero di zanzare tigre è aumentato rispetto al 2016.

Trovi qui la notizia completa: Allarme zanzare Killer in Italia, ecco le regioni a rischio

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.