Allerta prodotti denti per bambini: contengono benzocaina e possono causare la morte

I prodotti per alleviare i dolori dovuti alla dentizione nei lattanti possono provocare seri rischi, ecco quali.

L’azienda Usa che regola i farmaci, la Food and Drug Administrator, chede di vietare la vendita dei prodotti da banco per lenire i dolori alle gengive causati dalla dentizione nei bambini. Si tratta delle creme che si applicano alle gengive dei neonati per calmare il doloro provocato dall’uscita dei primi dentini.

La sospensione della vendita è stata richiesta poichè questi prodotti, che contengono benzocaina, possono essere pericolosi per i bambini.

Prodotti per la dentizione: perchè possono essere pericolosi?

L’agenzia invit a porre nuovi avvisisu questi farmaci che avvertano sui rischi per la salute, in caso contratio sarà iniziata un’azione che regolerà la rimozione di questi prodotti dal mercato vista la serie di dubbi sorta sulla loro sicurezza.

“l’Fda sta prendendo provvedimenti per fermare l’uso di questi prodotti nei bambini piccoli, e informare sui rischi legati ad altri impieghi dei farmaci con la benzocaina” precisa il commissario Fda Scott Gottlieb.

La benzocaina, utilizzata per calmare il dolore provocato dalla dentizione, infatti, aumenta la presenza di metemoglobina nel sangue riducendo la quantità di ossigeno in circolazione. I sintomi, che possono comparire  dopo pochi minuti dall’utilizzo o anche due ore dopo,  sono pallore, pelle cianotica, fiato corto, stanchezza e tachicardia. Nei neonati, questi sintomi, in rari casi, possono provocare anche la morte.

Proprio per questo l’Fda consiglia di utilizzare, per alleviare il fastidio della dentizione, gli anelli di gomma da tenere in frigo piuttosto che i prodotti a base di benzocaina che potrebbero essere pericolosi per i neonati. In alternativa si possono massaggiare le gengive del bambino con del miele che ha proprietà anestetizzanti naturali.

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.