Allerta strofinacci portatori di batterio e-coli: attenzione a come li usate

Attenzione agli strofinacci che utilizzate in famiglia, il loro utilizzo promiscuo potrebbe essere molto pericoloso per la salute e portare ad una intossicazione alimentare.

Una recente ricerca degli scienziati dell’Università di Mauritius, esaminando 100  strofinacci utilizzati nelle famiglie per un mese hanno scoperto una cosa sconcertante: è più probabil trovare batteri di e-coli su strofinacci utilizzati per  uso promiscuo. Se i canovacci, infatti, vengono utilizzati per pulire gli utensili, le superfici, gli ortaggi, le mani, il rischio di trovarvi una proliferazione di batteri è molto più alto.

Rischi più alto, inoltre di trovare batteri di e-coli su strofinacci umidi e su quelli utilizzati per cucinare e preparare piatti a base di carne.

Strofinacci ed uso multiplo: attenzione

lavello cucinaL’uso multiplo degli strofinacci, quindi, aumenta la possibilità di contaminazione incrociata e portare alla proliferazione di batteri che potrebbero portare ad una intossicazione alimentare.

Si raccomanda, quindi, di lavare e cambiare molto spesso strofinacci e canovacci utilizzati in cucina così come le spugne utlizzate per il lavaggio di piatti e superfici della cucina, i guanti da forno, e le presine per le pentole. L’ideale è di lavarli e lasciarli asciugare molto prima di un nuovo utilizzo per scongiurare il proliferare di batteri.

Gli scienziati hanno scoperto che degli asciugamani analizzati il 49% ha avuto una crescita batterica che aumenta in caso di famiglia allargata, in presenza di bambini e con famiglie molto numerose.

Il 36,7% degli strofinacci analizzati ha sviluppato batteri di e- coli, il 14,3 di stafilocco aureo.

Leggi anche: Qual è posto più sporco della nostra cucina? Ecco la lista di quelli con i batteri più pericolosi


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.