Alternative o Indie? La differenza è basilare

Come riconoscere la musica “Alternative” dall'”Indie”

Alternative o Indie sono spesso equiparati come generi musicali simili.

Un po’ di chiarezza va fatta soprattutto per non fare confusione da due cose molto differenti tra di loro.

Per musica alternativa possiamo ritenere tutto ciò derivante da vari generi e sottogeneri musicali a partire dal rap fino alla musica metal. Per “alternative” possiamo anche considerare tutto ciò che non viene diffuso dai vari canali televisivi a tema oppure radio anche se “specifiche”. Ed è proprio questa ricerca basata su conoscenze o filoni musicali che spesso vengono pubblicizzati o diffusi in canali privati o social prevalentemente. Mentre con il termine “indie” si considera tutto ciò che un’artista produce in maniera “indipendente” cioè senza stipulare contratti col le major discografiche o addirittura autopruducendo il proprio prodotto. Per questo gli artisti confluiscono le loro forze sulla qualità del prodotto e non sulla vera e propria commercializzazione dello stesso. Molto spesso nei grandi canali di distribuzione è difficile trovare un prodotto messo alla luce grazie al fai da te,quindi piccole etichette indipendenti sono costrette a volte anche ad appoggiarsi ad altre piccole etichette per produrre e commercializzare un prodotto. Molto spesso chi produce musica indie a volte si fa autopromotore  anche dell’aspetto live,promuovendo e pubblicizzando in maniera del tutto autonoma l’evento.

Questi sono i principali motivi per cui distinguere le due tendenze e molto spesso il nostro errore è quello di  considerare o valutare un’artista in base al genere musicale attribuito dai media e non dal suo modo di fare e di proporre musica. Però c’è anche da considerare che col tempo e con la popolarità dello stesso artista a volte passiamo subito al concetto di “artista commerciale” senza considerare e senza conoscere il vero lavoro che sta dietro ad una produzione di un album.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Antonio Murante

Sono nato a Salerno nel 1971, romano d'adozione, amo dipingere,suonare il basso,amo la musica in tutte le sue forme ed è l'unica cosa a cui non rinuncerò mai.
Follow Me: