Amazon diventa operatore postale e sfida le Poste Italiane

Amazon adesso potrà fare servizi di spedizione e diventa rivale di Poste Italiane

Nel 2017, la grande azienda Amazon, viene multata dall’Agcom per aver fatto servizi di spedizioni senza l’autorizzazione, ma adesso le cose cambiano perché la società è già in possesso della licenza che permette di fare servizi di spedizione.

Amazon prende la licenza per servizi di spedizione

Finalmente l’azienda Amazon ottiene la licenza per poter effettuare l’attività di operatore postale, sfidando in questo modo le Poste Italiane. Amazon, diventa ufficialmente un’azienda autorizzata per effettuare spedizioni e si guadagna in questo modo un posto nell’elenco delle quattromila aziende che si occupano dei servizi di spedizione. Tutto questo succede, dopo aver ricevuto una mega multa di 300 mila euro l’anno scorso per irregolarità del servizio.

Agcom, proprio lo scorso 2 agosto aveva messo in ginocchio l’azienda Amazon multandola con la clamorosa cifra di 300 mila euro, questo perché nel nostro Paese, bisogna essere in possesso di una licenza per poter effettuare tranquillamente la consegna dei pacchi.

Sono state individuate alcune situazioni anomale, le autorità hanno scoperto delle irregolarità per quanto riguarda “l’organizzazione di una rete unitaria per svolgere il servizio di consegna dei prodotti di venditori terzi e la gestione dei punti di recapito”.

Leggi anche: Cyber Monday di Amazon: Huawei P20 Lite, Honor 10 e OnePlus 6T

Nessun pericolo di multa adesso perché la società ha provveduto alla regolarizzazione, ora Amazon Italia Logistica e Amazon Italia Transport, sta nell’elenco degli operatori postali.

Viene riferito che la famosa società aveva già chiesto la regolarizzazione nel mese di ottobre di quest’anno, ma il suo nome esce fuori nell’elenco archiviato al ministero dello Sviluppo economico subito dopo l’ultimo l’aggiornamento del documento che risale al 16 novembre scorso.

Leggi anche: Amazon: dopo il Black Friday le offerte non finiscono

Senza dubbio ora le Poste Italiane ha una forte concorrenza, la grande azienda Amazon sta mettendo in difficoltà le altre società ma soprattutto le Poste Italiane, per quanto riguarda il servizio di consegna pacchi.

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.