Ambiente: ecco cosa si rischia per inquinamento ambientale

Normativa stringente su ambiente e inquinamento: ecco cosa si rischia.

Ambiente e inquinamento: secondo L’articolo 832 del codice civile, il diritto di proprietà permette di godere in maniera piena ed esclusiva di un bene entro i limiti di legge.

Danno ambientale e responsabilità legislative

AmbienteCosa succede in caso di danno ambientale? possiamo analizzare un caso di specie realmente accaduto e molto interessante.

Una società era proprietaria di un fondo situato a Porto Marghera-Venezia. Per inquinamento, con notevoli danni ambientali, questa azienda fu citata in giudizio dal Ministero dell’ambiente e delle infrastrutture. La società si oppose alla richiesta di condanna per inquinamento perchè il terreno era stato acquistato solo 7 mesi prima e quindi in tale lasso di tempo non si poteva produrre un inquinamento tale da essere così nocivo per la salute pubblica. Probabilmente l’inquinamento esisteva già all’acquisto del terreno, per cui la colpevolezza del titolare veniva a decadere. Concetto poi stabilito dalla corte di Cassazione con sentenza n°17045/2018 in quanto non sussisteva, ne era stato provato, il nesso di causalità, e dunque non si poteva obbligare il proprietario, non autore della fonte di inquinamento, alla bonifica del fondo e del ripristino dello stato quo ante del fondo. Questo compito spetta dunque alla pubblica amministrazione.

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Fabio Lisio

Mi chiamo Fabio, ho 23 anni. Studente universitario, sono una persona molto curiosa di tutto ciò che mi circonda. Appassionato di scienza, viaggi, lingue e culture straniere. Sono alla mia prima esperienza di "penna". Un proverbio giapponese racchiude la mia personalità "Cadere sette volte, rialzarsi l'ottava".