Analgesico ritirato dalle farmacie, ecco i lotti interessati

Analgesico Eminocs, ritirato dalle farmacie, ecco i lotti interessati

Alfasigma comunica il ritiro di un medicinale Analgesico, che serve nella cura per diverse malattie e patologie, eco cosa sta succedendo.

Ritiro farmaco Eminocs dalle farmacie

Si sta provvedendo al ritiro dei seguenti lotti del prodotto medicinale, in poche parole si tratta di un ritiro volontario del seguente farmaco: EMINOCS-OS Soluz 100ML 50MG/ML – AIC 038049045 con shelf-life 36 mesi: 010117 – 020117 – 030117 – 040117 – 060417 – 070517 – 080517 – 090517.

Giovanni d’Agata, il presidente dello ‘’Sportello dei Diritti’’ dichiara che non vengono specificate le cause del ritiro volontario del medicinale. L’Alfasigma dichiara che i medicinali devono essere sospesi immediatamente e messi in un’area sicura. Inoltre, la società aveva incaricato l’Assinde al ritiro del medicinale.

Farmaco ritirato dalle farmacieIl farmaco EMINOCS è indicato per il trattamento di breve durata dei seguenti disturbi acuti: come ad esempio: infiammazioni dolorose in seguito a traumi, es. distorsioni, infiammazione e dolore post-operatori, es. dopo interventi chirurgici dentali od ortopedici, dismenorrea primaria. Inoltre, il farmaco, viene usato anche per: Artrosi, Flebite, Herpes zoster, Lupus eritematoso sistemico, Mastopatia fibrocistica, Morbo di Paget, Orecchioni, Pleurite, Poliposi, Sclerodermia, Sindrome temporo-mandibolare, Tendinite (spetta al medico scegliere il principio attivo e la posologia più indicati per il paziente, in base alla gravità della malattia, allo stato di salute del malato ed alla sua risposta alla cura), Tiroidite.

Avvertenze:

Il farmaco ritirato volontariamente dalle farmacie, era usato anche dalle donne in gravidanza. Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va chiesto al medico curante.

 

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.