Antidepressivo ritirato dalle farmacie, ecco marca e lotto

Un farmaco usato per combattere la depressione viene richiamato dal commercio, ecco tutto quello che devi assolutamente sapere

Zentiva Italia ha deciso il ritiro d’urgenza di un farmaco usato per combattere la depressione per un anomalo difetto di qualità. ESCITALOPRAM ZENTIVA, si chiama cosi il farmaco ritirato dalle farmacie, ma vediamo insieme altri dettagli

ESCITALOPRAM ZENTIVA fuori dalle farmacie

Ancora una volta veniamo informati del richiamo immediato di un altro farmaco, questa volta parliamo di antidepressivi.

Leggi anche: Ritirati dalle farmacie alcuni lotti di farmaco per l’ipertensione, ecco di cosa si tratta

L’azienda Zentiva Italia ci tiene a comunicare all’Agenzia italiana del farmaco, che ha già provveduto al ritiro di un lotto di farmaco contro la depressione. Precisamente si tratta di 29.627 pezzi di ESCITALOPRAM ZENTIVA, con il numero del lotto B178646 della specialità medicinale ESCITALOPRAM ZE*GTT OS FL 15ML – AIC 042651012. Il farmaco in questione ha la scadenza minima del 10/ 2020.

Questo farmaco aiuta ad aumentare i livelli di serotonina nel cervello. Le alterazioni del sistema serotoninergico del cervello sono considerate fattori importanti per lo sviluppo di depressione e dei disturbi ad essa correlati.

Avvertenze!

Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, dichiara che il farmaco sopra elencato è stato richiamato dalle farmacie da tutto il territorio nazionale, a scopo precauzionale. L’antidepressivo presenta un difetto di qualità. Il farmaco Escitalopram Zentiva Italia fa parte della categoria dei medicinali antidepressivi.

Leggi anche: Farmaci originali o generici? Ecco la differenza e quali bisogna scegliere

Inoltre chi ha ancora dentro casa questo tipo di farmaco, è pregato di non farne assolutamente uso e di riportarlo indietro nelle farmacie dove è stato acquistato.

Il nostro consiglio è quello di fare massima attenzione soprattutto quando si tratta di farmaci importanti come questo, che può nuocere alla stabilità della psiche della persona.

Si prega di fare massima attenzione e nel caso rivolgersi al proprio medico curante oppure andando direttamente sul portale del Ministero Della Salute, dove è possibile trovare la lista completa con tutti i prodotti richiamati dal commercio.

 

 


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.