Ape volontario: quando presentare domanda di accertamento requisiti?

La domanda di certificazione di diritto all’APe volontario quanto tempo prima può essere presentata.

Insegnante di scuola secondaria con 28 anni di contributi, compirò 63 anni il 30 /07/19, posso fare domanda per l’accertamento requisiti prima del 30 luglio o devo aspettare a fare la richiesta il mese in cui compirò gli anni? Grazie     

La domanda di certificazione di APE volontario,  attraverso l’uso dell’identità digitale SPID almeno di secondo livello o il PIN dell’INPS.

L’INPS verifica il possesso dei requisiti di legge, certifica il diritto all’APE e comunica al richiedente l’importo minimo e massimo del prestito ottenibile.

L’ente comunica entro 60 giorni il possesso o meno dei requisiti. Non arriva alcuna comunicazione cartacea, il risultato dell’esito è riportato nella sezione del portale riservato alla persona e all’indirizzo di posta elettronica conosciuto dagli uffici se segnalato nella domanda.

Prendendosi l’istituto 60 giorni per comunicare l’esito della certificazione, molto probabilmente è possibile, circa 3 mesi prima del compimento degli anni, presentare domanda. In ogni caso, facendolo in maniera telematica se non fosse  possibile per non possesso dei requisiti, la domanda si bloccherebbe in automatico.

 

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Patrizia Del Pidio

Sono attualmente direttrice responsabile della testata online Investireoggi.it e collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it.Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.