Arista di maiale e carciofi: fettine gustose

Un classico della cucina italiana, preparato in maniera semplice con burro e aromi e dal risultato morbido e appetitoso. Ecco la ricetta delle fettine di arista con carciofi

L’arista di maiale è un classico della cucina italiana, è un pezzo di carne morbido e si prepara in maniera semplice. Le fettine di arista accompagnate con i carciofi, è una preparazione veloce da fare, semplicemente in padella, senza l’utilizzo del forno. Una ricetta da fare per un pranzo o una cena, anche dell’ultimo minuto oppure quando non si ha tempo a disposizione e, non si vuole rinunciare a un buon piatto gustoso e saporito.

Arista di maiale e carciofi

Le fettine di arista dapprima vengono saltate in padella con aromi misti e burro, poi sfumate con un vino secco, tipo marsala e infine accompagnate con i carciofi. Un piatto veloce, che si prepara in pochi passaggi, con un risultato eccellente le fettine di carne risultano morbidi e succulenti. Un secondo piatto che oltre a essere facile, è molto gustoso; infatti mette d’accordo anche i palati più esigenti. Inoltre è un secondo poco dispendioso, fatto da pochi ingredienti. Andiamo a vedere quali sono.

Ingredienti: dosi per 4 persone

  • Arista di maiale 8 fettine
  • Carciofi sott’olio 8
  • Burro 25 g
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Marsala mezzo bicchiere
  • Rosmarino salvia e mirto 1 mazzetto

Arista di maiale: procedimento

In una padella abbastanza capiente, mettere il burro, un filo d’olio e un mazzetto; fatto con rosmarino, salvia e mirto. Far riscaldare e sciogliere il burro, adagiare le fettine e farle rosolare da entrambi i lati a fuoco vivo. Sfumare con il mezzo bicchiere di marsala, intanto che evapora prelevare i carciofi dall’olio e tagliarli in fette sottili. cottura fettine di aristaQuando il vino è ormai evaporato, aggiungere sale e pepe, rigirare poi le fette di arista nel fondo di cottura, spostarle su un solo lato della padella e unire i carciofi, farli saltare qualche minuto e spegnere.fettine e carciofi Servire subito le fettine di arista; adagiate su un piatto con i carciofi sistemati su tutta la superficie, irrorare con il fondo di cottura e infine accompagnare con un’insalata. Leggi anche: Arrosto di maiale in pentola, ricetta per 6 persone

 


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Imma Castaldo

Cucinare e impastare è la mia più grande passione che coltivo da quando ero ragazza, ricordo ancora la mia prima pasta e fagioli all'età di 13 anni. Ma la dote più innata sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli, sono molto golosa soprattutto di cose buone. Mi piace imparare e sperimentare cose nuove uso molto il lievito madre per i lievitati e di conseguenza lunghe lievitazione. Avendo anche 3 ragazzi devo sempre inventarmi qualcosa per accontentarli: dai primi piatti alla pizza; dai secondi  al fast food.