Arriva il ‘pillolo’, l’anticoncezionale per lui che funziona davvero!

Arriva il pillolo, il contraccettivo maschile senza effetti collaterali.

Un anticoncezionale per uomo in grado di legarsi alle proteine dello sperma e rallentarne la mobilità senza influire sugli ormoni sembra essere l’anticoncezionale per lui senza effetti collaterali anche se per ora è stato testato solo sugli animali. “In poche parole, il composto toglie agli spermatozoi la capacità di nuotare, limitando così le possibilità di fertilizzazione“, spiega l’autore a capo dello studio Michael O’Rand

Gli unici sistemi di contraccezione maschile attuale sono vasectomia chirurgica e preservatico. Ci sono farmaci che bersagliano la produzione di spermatiozoi ma, come i contraccettivi femminili, bersagliano troppo il sistema ormonale.

I nuovi risultati raggiunticon il pillolo sono eccezionali: dopo 30 ore di un’infuzione endovenosa ad alte dosi edi Ep055 i macachi maschi  avevano assenza di motilità negli spermatozoi senza effetti collaterali. “A 18 giorni dall’infusione, tutti i macachi hanno mostrato segni di completa ‘guarigione’, suggerendo che l’effetto di Ep055 è anche reversibile”

Attualmente si sta preparando una formulazione in pillola del composto per condurre uno studio per l’accoppiamento tra maschio e femmina.