Giostra del Saracino di Arezzo 2010

Questa foto è stata scattata alla Giostra del Saracino di Arezzo nel 2010 alla quale partecipano i 4 quartieri della città: Quartiere di Porta Crucifera, Quartiere di Porta del Foro, Quartiere di Porta Sant’Andrea e Quartiere di Porta Santo Spirito.

La Giostra si disputa nella Piazza Grande di Arezzo due volte l’anno, il penultimo sabato di giugno e la prima domenica di settembre ed è una rievocazione in costume della Giostra che si svolgeva ad Arezzo presumibilmente nel XIII secolo, una competizione cavalleresca che consiste nel colpire un bersaglio con un colpo di lancia al termine di una veloce corsa a cavallo cercando di non farsi colpire dal mazzafrusto.

La prima edizione della Giostra dei nostri giorni si svolse il 7 agosto 1931 e la rievocazione fui riportata in vita in seguito ad un ritrovamento del 1930 da parte di Alfredo Bennati nella biblioteca nel quel gli capitarono in mano documenti medievali in cui si descriveva lo svolgersi della giostra.

Giostra del Saracino di Arezzo 2010 ultima modifica: 2017-12-23T07:20:23+00:00 da Zoe Rotondi
Se vuoi condividere le tue foto originali per vederle pubblicate sul nostro sito inviale con una piccola descrizione oppure inviaci la recensione di una mostra che hai visto all'indirizzo [email protected]

Zoe Rotondi

Scrivere per me è una passione fin da quando ero bambina: scrivere è la mia libertà, è essere me stessa. Scrivere è pagare in prima persona i propri sbagli perchè "verba volant, scripta manent" e tutto ciò che si lascia scritto, nero su bianco, lascia un segno. Scrivere è creare un'emozione in chi legge... Scrivere è il mio sogno, NotizieOra la sua realizzazione.