I 10 monumenti più imbarazzanti del mondo, 2 sono in Italia: ecco quali sono

Si sa l’arte è arte e ogni Paese sceglie quella che preferisce per abbellire le sue città ma alcuni monumenti sono talmente assurdi e pazzeschi da essere diventati luoghi di meta turistica proprio per la loro incredibilità.

Oggi ve ne descriveremo 10 tra quelli che, a nostro avvisono sono i più pazzeschi, mettendoli secondo quella che è la nostra classifica personale dal meno al più pazzesco: aspettate quindi di arrivare alla fine per scoprire “il meglio”.

10 Puppy di Jeff Koons, Bilbao (Spagna)

Si tratta di un’opera d’arte di Jeff Koon (ex marito di Ilona Staller), che si trova a Bilbao e che rappresenta un cucciolo gigante alto circa 12 metri e interamente composta da piante. Per realizzare l’opera ce ne sono volute settemila che si mantengono grazie a un complicatissimo sistema di irrigazione.

puppy

9 Cloud Gate di Kapoor, Chicago (USA)
L’opera è di Anish Kapoor e rappresenta un grosso fagiolo che è posizionato nel centro del Millennium Park di Chicago. Il senso dell’opera non si capisce certo è che fa un pò impressione vedere questo grosso fagiolo cavo sotto il quale si può passeggiare che riflette il paesaggio circostante….ma a che serve?

Fgiolo

8 Statua di Wllington, Glasgow (Scozia)
L’opera, relizzata da Carlo Marocchetti nel 1844 è abbellita, ultimamente da un cono a strisce che gli conferisce un tono meno formale…

wellington

7 Kindlifresserbrunnen, Brna (Svizzera)
Una fontana abbastanza inquitante che rappresenta un mangiatore di bambini che si trova a Berna. L’opera è stata costruita tra il 1545 e il 1546 e rappresenta un mostro che divora bambini. Non certo un’attrattiva per famiglie ma sicuramente è molto apprezzata dagli amanti dell’horror.

kindlifresserbrunnen

6 Fontain, Edimburgo (Scozia)
Un’altra fontana, questa volta ad Edimburgo, in Scozia, che riproduce fedelmente un orinatorio che potete trovare in qualsiasi autogrill trasformando il “bisogno” in arte…

duchamp-fontana

5 Montagne di sale di Mimmo Paladino, Gibellina (Italia)
Ghibellina, in provincia di Trapani questa strana opera d’arte riproduce una mondafna di sale da cui escono cavalli mortim alcuni, interi, di altri spunta solo la testa. La montagna ha fatto il giro d’Italia prima di arrivare definitivamente a Trapani.

montagna-di-sale

 4 Headington Shark, Oxford (Regno Unito)
DI sicuro effetto uno squalo che si tuffa dentro il tetto di una casa ad Oxford. La scultura di 7 metri di altezza, realizzata da John Buckley in occasione del quarantunesimo anniversario dei bombardamenti americani su Nagasaki e Hiroshima., in vetro resina, simboleggia  l’impatto negativo dell’energia nucleare sull’uomo.

headington-shark
3 Mannaken Pis, Bruxelles (Belgio)
Cosa c’è di più bello dell’ingenuità di un bambino che espleta i suoi bisogni fisiologici senza pensare a chi lo guarda? Ma farne una statua? E che addirittura rappresenti l’idipendenza dei cittadini di Bruxelles? Sembra essere stata la trovata giusta.

manneken-pis-statue
2 L.O.V.E di Cattelan, Milano (Italia)
L’opera è di Maurizio Cattelan ed è un monumento che si trova in una delle piazze più note di Milano, Piazza Affari: il dito medio alzato, un gesto irriverente che sembra rivolto proprio al mondo della finanza.

love-cattela
1 Brown Nosers, Praga (Repubblica Ceca)
A nostro avviso questo monumento rappresenta il top del cattivo gusto e non ci prolunghiamo neanche in descrizioni lasciandovi direttamente alla foto.

brown-nosers

Se vuoi condividere le tue foto originali per vederle pubblicate sul nostro sito inviale con una piccola descrizione oppure inviaci la recensione di una mostra che hai visto all'indirizzo [email protected]

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.