Infiorata Genzano di Roma 2018: anniversario dei 240 della manifestazione

Per l’Infiorata di Genzano di Roma il 2018 è un anno molto importante poichè ricorre il 240esimo anniversario della manifestazione floreale che rende famoso il paese.

L’Infiorata per i genzanesi rappresenta molte cose: tradizione, emozione, vanto, partecipazione, un evento che grandi e piccini aspettano con fibrillazione ogni anno per rivivere un’emozione che da bambini si aspetta per partecipare al tradizionale spallamento e che da grandi per vivere l’emozione di un evento che mescola i fiori, l’arte e la tradizione religiosa..

Il tappeto fiorito che copre interamente Via Italo Belardi, già Via Livia, di circa 2000 metri quadrati, rappresenta il vanto di un paese e dei maestri infioratori ma anche di una amministrazione comunale che quasi per un anno intero è impegnata nella realizzazione dell’evento.

 

Infiorata di Genzano di Roma

E’ una manifestazione a carattere religioso, storico e flokloristico che accompagna Genzano di Roma dal 1778 e che ogni anni colora il paese in concomitanza del Corpus Domini.

E’ stata riconosciuta dal ministero del Turismo come “Patrimonio d’Italia per la tradizione” e con il suo splendido tappeto è l’arte messa a disposizione di chi voglia prestare occhi, mani e testa per tramandare la tradizione.

41500 steli di garofano, ginestra, sausa, finocchiella, semi di pino, nero di vite, granturco, riso, salvia, peperoncino, grano, soia, bucce di pinoli, origano, nero di caffè, crusca, e tanto altro materiale per realizzare questo splendido tappeto fiorito.

Il titolo di quest’anno è “L’Infiorata di Genzano di Roma. 240 anni di storia arte e tradizione. e l’ospite 2018 è Veronica Montanino una artista romana dedita alla pratica del camuflage.

Lo spallamento dei bambini

Se vuoi condividere le tue foto originali per vederle pubblicate sul nostro sito inviale con una piccola descrizione oppure inviaci la recensione di una mostra che hai visto all'indirizzo [email protected]

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.