Aspirina: approvata l’estensione dell’indicazione terapeutica

Aspirina ottima per prevenire il tumore al colon retto

È stato scoperto che l’aspirina, nome scientifico acido acetilsalicilico oltre ad essere indicata per i sintomi influenzali, sembra che sia ottima nella prevenzione dei tumori, ad esempio il tumore del colon-retto si può prevenire grazie all’aspirina

Aspirina: nuovi studi rivelano benefici importanti

Viene dimostrato, grazie ad alcuni studi scientifici che un uso costante di aspirina ha un ruolo importante nella prevenzione del tumore al colon-retto

È stato ufficialmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale della Determina dell’Agenzia Italiana del Farmaco, che il nostro Paese, è il primo al mondo a riconoscere in maniera ufficiale i il beneficio dell’aspirina, nei pazienti trattati per la prevenzione cardiovascolare.

Leggi anche: Aspirina può causare il cancro alla pelle, ecco perché

Ottimi risultati per quanto riguarda i 4 studi che hanno arruolato 14.033 pazienti trattati l’aspirina per la prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria. Dopo circa 5 anni di utilizzo d’aspirina a basse dosi (da 75 mg fino a 300 mg/die) si è notata una riduzione di quasi il 40% per quanto riguarda il tumore del colon-retto. Una seconda metà dello studio ha fatto coinvolgere ben 35.535 persone ad elevato rischio cardiovascolare. Queste persone hanno utilizzato l’aspirina a basse dosi, 75-100 mg/die, ed è stato notato una notevole riduzione del tumore del colon retto del 24%, iniziando già dal quarto anno di trattamento.

Leggi anche: Olio d’oliva contro il tumore al colon, ecco come usarlo

AspirinaLa grande azienda farmaceutica Bayer, già un paio di anni fa ha presentato all’Aifa una domanda, specificando che l’aspirina ha benefici terapeutiche ed è un’ottima prevenzione per quanto riguarda il tumore al colon-retto. Ulteriormente, l’aspirina porta ottimi benefici nei soggetti eleggibili alla prevenzione cardiovascolare a lungo termine.

Leggi anche: Vaccino antinfluenzale, sono emersi i primi problemi, ecco di cosa si tratta

Si pensa seriamente che un semplice farmaco che viene usato per la cura dell’influenza o sintomi simili all’influenza, potrebbe essere una dei farmaci che porta tanti benefici. I pazienti colpiti dal tumore del colon retto, possono fare affidamento completo per quanto riguarda l’aspirina e la loro patologi, cosi come viene dimostrato dai ricercatori.

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.