Aspirina può causare il cancro alla pelle, ecco perché

L’acido acetilsalicilico (ASA), noto come aspirina, può provocare il cancro alla pelle, l’incidenza è maggiore negli uomini, ecco perchè.

L’acido acetilsalicilico (ASA), noto come aspirina, usata come mini-dose per proteggere attacchi di cuore, ictus, cancro, ma anche per un semplice mal di testa, non è così sicura. L’Aspirina negli Stati Uniti, viene assunta regolarmente.

Una ricerca effettuata dal team di Beatrice Nardoneder della Northwestern University (Illinois), chiarisce gli effetti collaterali dell’acido acetilsalicilico (ASA), effetti di cui non si conosceva l’esistenza.

La ricerca

Nella ricerca si legge che: “Gli uomini che assumono l’aspirina ogni giorno hanno quasi il doppio del rischio di sviluppare il melanoma rispetto agli uomini che non lo assumono”. Per le donne non è così.

Lo studio è stato pubblicato sul Journal of American Academy of Dermatology .

La ricerca è stata effettuata su circa 200.000 persone di età compresa tra 18 e 89 anni. L’aspirina è stata quotidianamente assunta da 1.187 persone, nel periodo che va da gennaio 2005 e dicembre 2006, il resto dei partecipanti,  durante lo stesso periodo non ha preso l’aspirina.

In questo periodo nessuno dei partecipanti ha sofferto di cancro della pelle nero al basale.

Dopo cinque anni, i ricercatori hanno rivalutato i dati della ricerca, e il risultato è stato sorprendente.

Risultato: tra i 1187 consumatori di aspirina, 26 (2,19%) avevano ricevuto nel frattempo una diagnosi di melanoma. Per i non utenti, era solo il 1676 (0,86%).

La ricerca si è basata anche sulle diverse strutture di età e classificato la diagnosi per genere, la percentuale di rischio di cancro per gli uomini esaminati era di 1,83 volte di quello del gruppo di controllo.

Il dottore Nardoneder afferma che “”Ciò non significa che gli uomini dovrebbero interrompere la terapia con aspirina per ridurre il rischio di cancro della pelle”.

Perchè l’aspirina aumenta la possibilità del cancro della pelle?

Il perché l’assunzione dell’aspirinetta aumenti negli uomini la possibilità di sviluppare un cancro della pelle, non sono chiare. I ricercatori hanno ipotizzato che potrebbe essere perché gli uomini rispetto alle donne, hanno meno di un enzima specifico per la protezione della pelle rispetto alle donne.

I principali produttori di aspirina hanno rassicurato che non ci sono pericoli all’assunzione, questa ricerca getta ombre sulla sua sicurezza e sul danno che potrebbe causare assumendola.

Leggi anche: Farmaco per il mal di testa ritirato dal commercio, marca e lotti

Fonte: Sportello dei diritti

Angelina Tortora

Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”