Assicurazione auto, in arrivo gli sconti famiglia, le novità già questa settimana

Novità RC auto familiare già in vigore da questa settimana, ecco di cosa si tratta e quali sono i limiti.

In questa settimana importante novità sull’assicurazione auto con sconti per la famiglia. In vigore la normativa che consentirà di applicare sconti alla RC auto per i familiari consentendo di usare la stessa classe di merito, ad esempio un figlio che compra una auto può stipulare l’assicurazione con la stessa classe di merito del padre o della madre.

Assicurazione auto: estensione della norma Bersani

Questa misura in parte già era in vigore con la norma Bersani che consentiva di utilizzare la stessa classe di merito del familiare facente parte dello stesso nucleo familiare, acquistato un nuovo veicolo sia nuovo che usato. L’estensione della norma Bersani che andrà in vigore questa settimana consente la RC familiare con classi di merito più favorevole concedendo la copertura assicurativa anche ai veicoli già di proprietà del nucleo familiare, quindi decade il principio di nuova acquisizione.

Gli esclusi dalla RC auto familiare

Come tutte le cose c’è sempre un freno, infatti la normativa chiarisce che non potranno aderire tutti.

Non potranno beneficiare dell’assicurazione auto familiare, i soggetti che sono già in possesso della prima classe di merito; le famiglie facenti parte dello stesso nucleo familiare che hanno un solo veicolo; e infine coloro che hanno causato nei cinque anni precedenti un sinistro in colpa.

Leggi anche: Rc auto: cambiano le regole, sconto al figlio anche per le moto


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Ragioniera commercialista e revisore legale iscritta all'albo. Ha collaborato per molti anni con il Caf Tutela Fiscale e con la testata Investireoggi.it area Fisco e previdenza. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”