Assicurazione Auto: in arrivo gli sconti su RC auto per i guidatori virtuosi

Sconto dell’RC auto per gli automobilisti virtuosi che non fanno incidenti e che scelgono la scatola nera.

Grande novità, a partire dal 10 luglio, per gli automobilisti: se si accetta una di 3 condizioni che illustreremo più avanti la compagnia assicuratrice sarà costretta ad applicare uno sconto sull’RC auto.

Addio al caro assicurazione, quindi, per gli automobilisti virtuosi che sceglieranno una delle seguenti 3 condizioni:

  • lasciar ispezionare preventivamente il proprio veicolo a spese della compagnia;
  • far installare sulla propria autovettura una scatola nera o comunque dispositivi equivalenti;
  • far installare sempre sulla propria autovettura dispositivi che impediscano l’avvio del motore in ipotesi di rilevazione del tasso alcolemico, sopra soglia, del conducente.

La novità, pubblicata in Gazzetta Ufficiale dello scorso 10 aprile contiene anche il provvedimento, datato 27 marzo con cui l’IVASS ha individuato le modalità di applicazione dello sconto che, in alcun modo potrà essere ridotto dalle assicurazioni. I costi di installazione e gestione delle scatole nere e delle altre apparecchiature in nessun caso, infatti, potranno essere a carico dell’assicurato ma dovranno rimanere a carico dell’azienda.

Quarto sconto: di scosa si tratta

Nel provvedimento, inoltre è contenuto anche l’ipotesi di un ulteriore sconto significativo per gli automobilisti virtuosi, che non abbiano provocato sinistri negli ultimi 4 anni in base all’attestato di rischio e che abbiano istallato la scatola nera. L’obiettivo e di evitare che gli assicurati si trovino a pagare tariffe più alte,anche non avendo mai fatto incidenti stradali, se si trovano a vivere in determinate regioni in cui l’RC auto risulta più cara.

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.