Assicurazione auto, un premio speciale per gli automobilisti prudenti, le novità

Premiato l’automobilista prudente, la nuova misura per abbassare i costi delle assicurazioni auto, ecco cosa prevede.

Assicurazione auto: l’automobilista diligente e prudente è il prossimo scenario che si apre per le nuove polizze RC auto, è la misura che stanno studiando le assicurazioni per abbasare i costi, legata al veicolo e anche al guidatore responsabile. L’Ania, l’associazione delle compagnie assicurative, inizierà la sperimentazione, partendo dal car sharing, lo rivela la presidente dell’Associazione Maria Bianca Farina.

assicurazione autoNella riunione ha specificato che “È l’istant insurance e partiamo nella sperimentazione con il car sharing. Ci sarà un’assicurazione di base sull’auto e poi il conducente dell’auto noleggiata, collegata alla scatola nera, al termine del noleggio pagherà per il tempo dell’utilizzo e per come l’ha guidata». Premiare i guidatori virtuosi grazie alla tecnologia è il sistema che consentirà di mandare in soffitta l’obsoleto “bonus malus” non più apprezzato dalle compagnie. La sperimentazione coinvolgerà un gruppo di assicurazioni del ramo danni e le società di car sharing. Dall’Ania è già partita una formale richiesta di autorizzazione all’Ivass per la nuova formula di assicurazione Rc Auto. ”’Ivass ci segue” ha detto Farina parlando accanto al presidente dell’Autorità di vigilanza Salvatore Rossi”. Tra quanto si è appreso, la sperimentazione andrà in porto a breve. 

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.