Bagaglio a mano e secondo bagaglio Ryanair: le novità da luglio 2019

Vediamo come cambiano le condizioni di viaggio con Ryanair riferendosi al bagaglio a mano e a quello da stiva.

Nell’ultimo periodo si è fatto un gran parlare delle novità introdotte da Ryanair, la compagnia low cost di voli, per quel che riguarda il bagaglio a mano, e per comodità del lettore riepilogheremo, in questo articolo, tutte le regole che sono state introdotte sul  bagaglio e sul bagaglio a mano.

Bagaglio a mano

Ryanair ha introdotto delle novità, per tutto il 2019, per quel che riguarda il bagaglio a mano maggiorando le dimensioni delle valige che si possono portare a bordo. Se fino al 2018 era possibile portare a bordo un bagaglio di 35 x 20 x 20 cm, nel 2019 è consentito portare piccole valige dalle dimensioni più grandi, ovvero 40 x 25 x 20 cm.

Il secondo bagaglio, invece, può essere per un massimo di 10 kg, può essere portato a bordo dai possessori di imbarco prioritario mentre per tutti gli altri viene stivato gratuitamente. Il bagaglio in questione deve essere, però, registrato online ed essere portato al banco del check in. Il costo della registrazione online del secondo bagaglio è pari a 10 euro e va effettuata durante la prenotazione. Anche l’imbarco prioritario costa 10 euro e permette, invece, di portare il secondo bagaglio a bordo con il primo.

Inoltre è possibile, per il costo di 25 euro, imbarcare in stiva fino a 3 bagagli a testa per un massimo di 20 Kg.

Bagaglio a mano a pagamento

La politica di Ryanair, quindi, è basta trolley a bordo o per lo meno basta portarceli gratuitamente. Ora è possibile portare a bordo gratuitamente solo una borsa (e non un trolley) da riporre sotto il sedile. Per il resto il bagaglio è tutto a pagamento anche se sembra essere gratuito c’è il costo di registrazione. Quello che prima, quindi, era gratuito ora si paga 10 euro (costo identico anche per chi vuole portare a bordo anche il secondo bagaglio visto che l’imbarco prioritario costa 10 euro).

Ryanair plus: la tariffa senza pensieri

La compagnia mette a disposizione una tariffa, inoltre, che permette di viaggiare senza pensieri. Si tratta di Ryanair plus che permette di avere nel prezzo il biglietto aereo,  bagaglio da stiva (max 3 a persona) fino 20 Kg, priorità e 2 bagagli a mano da portare in cabina (in totale, quindi, 5 bagagli).

leggi anche: Ryanair: nuove regole per bagaglio a mano, come funziona ora?

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Patrizia Del Pidio

Sono attualmente direttrice responsabile della testata online Investireoggi.it e collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it.Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.