Bambini scomparsi 2018, ogni 48 ore scompare un bambino: ecco i dati della giornata internazionale

Il fenomeno dei bambini scomparsi: ecco i dati

Per bambini scomparsi nel 2018 è stato presentato oggi a Roma in occasione della “Giornata Internazionale per i bambini scomparsi” un dossier con i dati che si riferiscono a questo terribile fenomeno.

I dati del dossier

Il dossier è stato redatto con i dati rilevati da S.O.S. Il Telefono Azzurro Onlus.

Sono state ricevute, dal 2011, 1,2 milioni di chiamate per denunciare scomparse di minori in tutta Europa. La situazione peggiore si rileva in Romania con una denuncia su cinque, ma anche nell’Europa dell’Est si concentrano il 50% delle segnalazioni. In Italia le regioni con più denunce di scomparse sono la Lombardia e il Lazio (23,3% e 22,7%). Nel sud della penisola si registra invece una percentuale di denuncia pari al 24,4%.

Il dossier evidenzia anche che in Italia sparisce un bambino ogni 48 ore e solo quattro su cinque vengono ritrovati. Si registra ogni settimana 3,5 segnalazioni di scomparsi di minori, con la tendenza che questo fenomeno va sempre più peggiorando.

IL reporter mette in evidenza che dalle 190 mila chiamate al Telefono Azzurro, i minori fuggiti o allontanati da casa sono di una percentuale più alta rispetto ai minori rapiti da un genitore.

La scomparsa dei minori stranieri

In questo documento, la voce più importante è quella che riguarda la scomparsa dei minori stranieri che giungono nel nostro paese, non accompagnati. Le segnalazioni raggiugono il 64% delle totali. I minori stranieri spariscono, la maggior parte, appena mettono piede sul nostro territorio.

Ernesto Caffo, presidente del Telefono Azzurro, ha dichiarato che questo fenomeno è in crescita dal 2009 senza arrestarsi. Ormai è diventato una vera e propria emergenza, considerando anche che molti di questi bambini giungono in Italia già vittime della tratta.

Le dimensioni del fenomeno

Il telefono Azzurro denuncia che questi dati non sono altro che la punta dell’iceberg, e che il fenomeno è molto più vasto e importante. Infatti confrontando i dati diffusi dal Viminale, risulta un fenomeno sempre più in crescita. Nel 2017 i minori stranieri scomparsi in Italia e non ancora rintracciati erano 31.635, aumentati rispetto all’anno 2016 del 44,5%. Quindi migliaia di genitori non hanno notizie dei loro bambini.

Nel 2017, però, è aumentata la percentuale dei minori ritrovati rispetto al 2016. Una magra consolazione pensando al fatto che tra 48 ore un altro bambino scompare.

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest

Maria Di Palo

Sono ragioniere programmatore, ho scoperto, grazie ad una buona amica, il piacere di scrivere e di condividere ciò che mi interessa, mi incuriosisce e mi appassiona. Mi piace trasferire agli altri le ricette della tradizione campana che la mia mamma mi ha lasciato in eredità e quelle nuove che amo preparare per la mia famiglia. Mi appassiona scrivere su tutto ciò che attrae la mia curiosità come argomenti di attualità e argomenti che riguardano il mondo della scuola. Amo anche esplorare luoghi nuovi e affascinanti.