Basilica di Santa Sofia: una delle meraviglie di Istanbul

Una meraviglia architettonica ad Istanbul, la basilica di Santa Sofia è stata prima una cattedrale, poi una moschea e attualmente un museo.

Se si visita Istanbul una delle tappe obbligatorie è la basilica di Santa Sofia, un maestoso edifico ultra millenario dall’architettura.E’ uno dei principali monumenti di Istanbul e si trova nel distretto di Faith, vicino alla Moschea Blu. Dal 537 al 1453 Santa Sofia è stata una cattedrale ortodossa (solo dal 1204 al 1261 fu convertita dai crociati in cattedrale cattolica. Nel 1453 divenne una mosche ottomana e solo nel 1935 fu sconsacrata e per volere di Ataturk divenne un museo.

Santa Sofia, Istanbul

Per quasi un millennio fu la cattedrale più grande del mondo (nel 1507 con il completamento della cattedrale di Siviglia perse il primato). Un capolavoro di architettura, grazie alla sua enorme cupola (realizzata tra il 532 e il 537). Fu progettata come una tradizionale basilica latina con colonnato e gallerie e l’ingresso è preceduto da una sorta di doppio atrio.

Quando nel 1935, dopo che la mosche venne sconsacrata e per volere del primo presidente turco, Mustafa Kemal Ataturk, trasformata in un museo, i tappeti vennero tolti dai pavimenti e le decorazioni che abbellivano il marmo del pavimento riapparvero dopo secoli. Quando, invece, fu rimosso l’intonaco dai muri tornarono alla luce numerosi mosaici.

Nel marzo del 2019 l’attuale presidente della Turchia ha annunciato di voler cambiare lo stato di Santa Sofia da museo in moschea poichè, a suo avviso, è stato un grosso errore trasformarla in un museo.

 

 

Patrizia Del Pidio

Sono attualmente direttrice responsabile della testata online Investireoggi.it e collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it.Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.