Birre con pesticidi, una marca su quattro ne contiene, tutte marche note vendute nei supermercati

Birre con pesticidi, marche note vendute nei supermercati, una su quattro ha rilevato la presenza di glifosato: ecco l’indagine completa.

Birre con presenza di pesticidi, a denunciarlo la rivista francese 60 Millions de Consommateurs, che giovedì 28 giungo ha pubblicato un test che dimostra che tre birre su quattro, da una selezione dei supermercati dei marchi più venduti, hanno tracce di pesticidi.

birra con pesticidiI test sono stati fatti in laboratori specializzati, e hanno messo alla luce che circa 250molecole di questi composti chimici in 45 birre, tra cui 39 bionde e 6 bianche.

Si legge nell’articolo che riporta la ricerca che: “Derivati da materie prime vegetali come orzo e malto, la birra può potenzialmente contenere residui” di queste sostanze.

La ricerca come risultato finale ha prodotto dei test su 35 birre controllate, di marche famose, ben 25 sono risultate con presenza di pesticidi, con precisione, tracce di glifosato. I livelli fortunatamente sono bassi, infatti, secondo un calcolo approssimativo, sarebbe necessario bere 2000 litri al giorno per superare l’assunzione giornaliera ammissibile (DGA) di glifosato, con la birra risultata quella più contaminata.

La rivista informa che l’elenco completo delle birre con presenza di pesticidi, sarà pubblicato nell’edizione di luglio-agostro 2018.

Bacche di goij con presenza di pesticidi

bacche di Goji rischio chimicoPesticidi oltre i limiti nelle bacche di goji tibetano, ritirate dal mercato per rischio chimico per presenza di carbofurano e propargite oltre i limiti massimo consentiti.

A diffondere l’allerta è stato il Ministero della salute, che nella pagina dedicata alle allerte alimentare “Avvisi di sicurezza”, ha pubblicato l’annuncio contenente tutte le indicazioni.

Leggi la notizia: Bacche di goji con presenza di pesticidi oltre i limiti, vendute in Italia, marca e lotti

Alimenti invasi dai parassiti e carne contaminata: ecco in quali supermercati

alimenti con parassiti e carne contaminataAlimenti invasi dai parassiti e carne contaminata, il rilevamento è avvenuto presso un supermercato nel capuologo emiliano, nel corso dell’ispezione condotta dai NAS di  Bologna. E’ stato denunciato all’Autorità Giudiziaria il proprietario per aver importato e posto in commercio sostanze alimentari invase da parassiti.

Leggi la notizia: Alimenti invasi dai parassiti e carne contaminata, grave rischio per la salute, ecco in quali supermercati

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.