Biscotti morbidi al cocco e cioccolato

Biscotti morbidi al cocco e al cioccolato facili da fare per una merenda o una colazione sana e golosa.

Ogni momento è buono per fare una pausa dolce, che sia la colazione o la merenda; questi biscotti al cocco e al cioccolato sono semplici da fare, hanno solo un difetto sono come le ciliegie; uno tira l’altro. Soprattutto nei cambi di stagioni quando ci sentiamo spossati per il cambiamento di clima il nostro organismo sente proprio il bisogno di qualcosa di dolce, giusto per recuperare energia e questo è il dolcetto giusto, questi biscotti sono morbidi all’interno e croccanti fuori per la presenza dei corn-flakes, sembrano quasi un dessert.

Sono buoni accompagnati dal tè o dal cappuccino la mattina ma buoni anche d’inverno accompagnati da una buona tazza di cioccolata calda. Poi come tutte le cose fatte in casa sono sani e genuini.

Biscotti morbidi al cocco e cioccolato

Ingredienti:

  • 300 gr di farina
  • 100 gr di cocco disidratato (farina)
  • 300 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 300 gr di gocce di cioccolato fondente
  • bustina di lievito per dolci
  • Corn-flakes q.b.
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

Con lo sbattitore o con una planetaria lavoriamo il burro morbido con lo zucchero, ottenendo un composto spumoso. Al composto uniamo le uova, sempre mescolando la farina setacciata con il lievito, la farina di cocco, le gocce di cioccolato, il pizzico di sale e la vaniglia, amalgamiamo bene il tutto.

L’impasto sarà un pò molliccio, ma non importa perché lo passeremo nei corn-flakes sbriciolati grossolanamente. Quindi preleviamo con un cucchiaino l’impasto e formiamo delle palline, io personalmente uso un cucchiaino dosatore di 10 gr, le passiamo nei corn-flakes come se stessimo facendo un’impanatura. Li adagiamo ad uno ad uno su una teglia rivestita da carta forno e li inforniamo a 180° C per 15 minuti. Devono essere dorati.

Suggerimenti

Visto che ne verranno circa una cinquantina poi dipende da quanto sono grandi, quindi 2 teglie, si possono infornare anche insieme a 170°C forno ventilato.

Biscotti al cioccolato


Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest – Youtube – contattaci su Whatsapp al nuovo numero 3516559380 - inserite questo numero in rubrica e inviarci il seguente messaggio tramite whatsapp: "notizie", vi risponderemo il prima possibile.

Imma Castaldo

Cucinare e impastare è la mia più grande passione che coltivo da quando ero ragazza, ricordo ancora la mia prima pasta e fagioli all'età di 13 anni. Ma la dote più innata sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli, sono molto golosa soprattutto di cose buone. Mi piace imparare e sperimentare cose nuove uso molto il lievito madre per i lievitati e di conseguenza lunghe lievitazione. Avendo anche 3 ragazzi devo sempre inventarmi qualcosa per accontentarli: dai primi piatti alla pizza; dai secondi  al fast food.