Biscottini per bambini richiamati per presenza di ocratossina A, ecco marca e lotto

Biscotti per i bambini richiamati dal Ministero della Salute, ecco per quale motivo

Il Ministero Della Salute, ha disposto il ritiro immediato dei biscotti per i bambini Prime Pappe appartenente all’azienda Quality Food Group Spa.

Biscotti per i bambini richiamati

Nel prodotto alimentare per i bambini, precisamente nei biscotti Prime Pappe è stata trovata la presenza di ocratossina A, oltre al livello previsto dalla legge.

Praticamente i biscotti venivano venduti in confezione da 320 grammi, e hanno il numero di lotto 8187 e il termine minimo di conservazione 06/07/2019.  I biscotti Prime pappe che sono stati richiamati dal Ministero della Salute sono stati prodotti nello stabilimento di via Spilimbergo, numero 221 a Martignacco, in provincia di Udine.

Leggi anche: Due alimenti ritirati da Lidl, pericolosi per la salute

Il richiamo è stato disposto a scopo precauzionale, inoltre Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, invita tutti i consumatori che hanno acquistato il prodotto alimentare sopra menzionato di non consumarlo assolutamente e di riportalo nel punto vendita d’acquisto.

Per ulteriori informazioni e per la lista completa dei prodotti alimentari che sono stati richiamati oppure ritirati dal commercio dal Ministero Della Salute, potete visitare la pagina ufficiale del Ministero – sezione ‘’avvisi alimentari’’

L’autorità Europea per la sicurezza alimentare spiega in poche parole che ‘’ l’ocratossina A è una micotossina prodotta da numerose specie fungine appartenenti ai generi Penicillinum e Aspergillus, molto diffusi in natura. Le micotossine come l’OTA si formano durante la crescita delle colture e di solito si sviluppano in seguito durante il deposito; queste sostanze sono state segnalate come contaminanti degli alimenti’’.

Leggi anche: Nestlè richiama latte per bambini, per contaminazione batterica, venduto anche on line: ecco i lotti

Ultimamente è stato disposto il ritiro anche di altri prodotti alimentari, come ad esempio, diverse confezioni di Mix di bacche e frutta essiccata a marchio WELLNESS MIX, pacchetti di caffè da 250 grammi del caffè 100% arabica macinato bio, bastoncini con crusca di frumento venduti nei supermercati Conad, e prodotte dall’azienda Molino Nicoli S.p.A. Costa di Mezzate – BG


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.