Bollo auto 2018, come pagare online

Bollo auto 2018 è possibile pagarlo online tramite il portale ACI.

Il bollo auto 2018 è una tassa denominata anche tassa di possesso, perché indica il possesso di un autoveicolo. Il bollo auto ha scadenza annuale con scadenze ben determinate, va pagato entro il mese successivo alla sua scadenza.

Se ci dimentichiamo di pagare il bollo auto, è possibile anche pagarlo in ritardo con aggiunta di sanzioni e interessi, va ricordato che il bollo si prescrive entro 3 anni, per maggiori informazioni, consigliamo di leggere: Bollo auto non pagato, il termine di prescrizione è tre anni

Il pagamento del bollo può essere effettuato in diversi modi: ufficio ACI, Posta, tabaccherie ma in più i contribuenti hanno anche la possibilità di pagare questa tassa comodamente da casa utilizzando la modalità online.

Bollo auto 2018 pagamento telematico

Il contribuente può avvalersi, anche della modalità telematica, per effettuare il pagamento del bollo, utilizzando diversi siti come quello dell’ACI, delle Poste Italiane ma anche tramite i servizi home banking della propria banca. Analizziamo, adesso, i vari passi necessari per effettuare il pagamento online.

Come effettuare il pagamento online

Il pagamento online del bollo è possibile tramite il sito Internet dell’Automobile Club D’Italia (https://iservizi.aci.it/Bollonet/) soltanto per i residenti in una delle regioni raggiunte dal servizio. Il servizio è disponibile nelle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Molise, Lombardia, Puglia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Prov. Aut. Bolzano e Prov. Aut. Trento. Dal portale ACI è possibile rinnovare il bollo auto o eseguire il pagamento del primo bollo.

È necessario inserire il numero di targa della propria auto e la regione di residenza, l’importo del bollo viene calcolato in automatico quindi si sceglie il metodo di pagamento che può essere una carta di credito o una carta prepagata e si conferma. Tra le modalità di pagamento manca la moneta elettronica quindi non si può utilizzare la Paypal. Il servizio Aci precede sia la commissione prevista per legge di 1,87 euro ma anche un ulteriore commissioni pari al 1,2% dell’importo del bollo auto.

Pagamento con home banking

Per i residenti in una regione diversa da quelle raggiunto dal servizio ACI, per effettuare il pagamento del bollo online, possono utilizzare i servizi home banking della propria banca, che consentono il pagamento del bollo. La procedura è quasi uguali per ogni Istituto Bancario, il percorso da fare è entrare nella sezione Conto Online seguire per la sessione Pagamenti, cliccare Imposte e Tasse e infine Bollo Auto. Con questo servizio purtroppo l’importo del bollo auto va calcolato precedentemente. Gli Istituti Bancari richiedono una commissione per il servizio pari a 1,87 €, quindi il pagamento del bollo auto 2018 è più conveniente con il servizio home banking e non il portale ACI.

Leggi anche: Esenzione bollo auto GPL/Ibrida, in quali regioni non si paga?


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Maria Di Palo

Sono ragioniere programmatore, ho scoperto, grazie ad una buona amica, il piacere di scrivere e di condividere ciò che mi interessa, mi incuriosisce e mi appassiona. Mi piace trasferire agli altri le ricette della tradizione campana che la mia mamma mi ha lasciato in eredità e quelle nuove che amo preparare per la mia famiglia. Mi appassiona scrivere su tutto ciò che attrae la mia curiosità come argomenti di attualità e argomenti che riguardano il mondo della scuola. Amo anche esplorare luoghi nuovi e affascinanti.